sabato 5 marzo 2011

Barnens Vasalopp

Il primo fine settimana di marzo è il fine settimana della Vasaloppet, una marcialonga di sci di fondo di 90 km fra Sälen e Mora, percorso che secondo la leggenda venne fatto da Gustav Vasa nel 1521 per incitare la popolazione dei paesi della zona a ribellarsi contro i danesi, e che lo portò, nel 1523, a diventare re di Svezia.

Concentrata alla partenza
Come tante altre, anche la polisportiva di Häverödals, vicino a dove abitano i nonni materni, organizza durante lo stesso fine settimana "Barnens Vasalopp", la Vasaloppet dei bambini, che permette ai bambini di fare, in scala ridotta, il tragitto della competizione maggiore. Per i bambini dell'età di Eleonora vuol dire partire sa Sälen e passare per Smågan e Oxberg per arrivare a Mora nel giro di 650 metri. All'arrivo succo caldo di mirtilli e medaglia per tutti.

Sprint finale
Per Eleonora era la prima "competizione" - anche se non è assolutamente una gara, (niente cronometri nè classifiche) bensì quasi un evento sociale - e l'emozione era palpabile. Sarà stata la pettorina con il numero, sarà stato il vedere i bambini più grandi sciare in gruppo per riscaldarsi, ma fin dalla partenza era chiaro che ce l'avrebbe messa tutta.

E così alla sirena del via è partita e passo dopo passo, con un ritmo al quale quasi quasi io e mamma Anette in certi momenti facevamo fatica a starle dietro, è arrivata al traguardo dove, una volta rifocillatasi, si è messa ad incitare e mettere le medaglie al collo di tutti quelli che arrivavano al traguardo. Li ha voluti premiare tutti, e più di tutti ha fatto il tifo per uno scricciolo di tre anni di nome Lucas, il quale all'arrivo era abbastanza sorpreso dalla calda accoglienza riservatagli da questa bimba sconosciuta.

3 commenti:

  1. Che superdonna Eleonora:ieri la disco(a proposito,com'è andata?) ,oggi lo sci di fondo,domani il calcio(sbaglio?)!
    Ciaociao.Daniela e Corrado

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosa immagine di condivisione, salute, pienezza, gioia, amore e vita. Grazie Stefano mi fa sentire bene leggere queste parole.
    Vi auguro che il sentimento di tenerezza e pace che nasce in me possa tornare nel cuore della vostra famiglia moltiplicato all'infinito.
    Marina

    RispondiElimina
  3. @Daniela e Corrado Domani niente calcio, pausa "sportlov". La disco è stata divertentissima, balla ancora...

    @Marina Belli questi sentimenti che si alimentano reciprocamente!

    RispondiElimina