venerdì 8 aprile 2011

Affascinato da Sofia

È ufficiale, in questi giorni sono quasi ipnotizzato da Sofia.
La vedo crescere giorno dopo giorno con passi da gigante nonostante cammini da si e no un mese.
C'è da sedici mesi e due giorni, è parte integrante della famiglia e lo fa vedere. Indica cosa vuole mangiare (e cosa no...). Ieri addirittura è andata da sola a prendersi le uvette nella credenza. Stavamo giocando quando ha "da-da-dato" qualche cosa indicando la cucina. Io non ho capito e lei si è alzata, è andata in cucina, ha aperto la credenza, tirato fuori la confezione dell'uva sultanina, aperto il coperchio ed ha iniziato a mangiare ridendo soddisfatta.

Io rimango affascinato anche dai piccoli gesti di Sofia, come quando la porto all'asilo, apro la portiera della macchina, lei indico che siamo arrivati all'asilo, lei lo vede e quindi spontaneamente si toglie il ciuccio e me lo da, ridendo.

Noto anche che Sofia mi cambia. Io, che da sempre cammino veloce, adesso adoro camminare mano nella mano con lei, ed i passi diventano lenti e piccini. Mi sento come la tartaruga di Lauzi che andando piano scopre un altro mondo.

È evidente come Sofia adori Eleonora (sentimento che sembra reciproco). La cerca, la imita, la coccola a modo suo con i bacetti sbauscetti. Ieri sera hanno ballato "44 gatti" sei volte di fila. Negli occho di Sofia c'era gioia pura.

E così poi arriva il momento in cui le due sorelline crollano dalla stanchezza. Le si mette a nanna, poi Anette mi abbraccia e mi dice "guarda cosa abbiamo fatto!" :-)

8 commenti:

  1. Che bello quello che scrivi . . . i lego, ma non commento, per mancanza di tempo e anche oggi, vado di fretta, non ho il PiccoloLord da guardare, ma 1000 cose da fare e devo anche andare in Banca, sono passata perchè sei un appuntamento quotidiano . . . saluti a te e a tutta al tua bella famiglia! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. Eleonora e Sofia con il vostro permesso...oggi permettetemi di mandare tanti baci e abbracci alla mamma e al papà, perchè due genitori così pieni d'amore e d'attenzione per i propri figli mi riesce sempre più difficile vederne...e con la lacrimina che spunta per l'emozione mando un bacetto anche a voi !
    Monica

    RispondiElimina
  3. Citazione che mi sembra appropriata:" Se un uomo riesce a raccogliere molti di questi ricordi per portarli con se nella vita, egli è salvo per sempre. E anche se uno solo di questi bei ricordi rimane con noi, nel nostro cuore, anche quello solo può essere un giorno la nostra salvezza" (Dostojevskij, I fratelli Karamazov). ciao
    p.s io la mattina mi incanto a guardare Matilde che dorme, apro un pò la persiana e mi godo lo spettacolo di lei abbandonata e penso a questo passaggio di Dostojev

    RispondiElimina
  4. pure io leggo spessisimo il tuo diario!
    sei un papà davvero sensibile e innamorato!
    già!cosa abbiamo creato!w i genitori di tutto il mondo!
    un forte abbraccio a Sofia e a Eleonora!!!
    chiara con rebecca e fil

    RispondiElimina
  5. @Monica Guarda che le bimbe a volte sono gelosette ;-)

    @v.scardamaglia Qui è Sofia che si sveglia prima e guarda noi dormire :-) (PS bellissima la citazione).

    Qui finalmente è arrivata la primavera. Sole splendente e 10 gradi alle 7.45 del mattino. Un abbraccio a tutti e tutte, grandi e piccini!

    RispondiElimina
  6. Bellissima la citazione ! Grazie V.Scardamaglia
    Fanno bene ad essere gelosette infatti avevo chiesto loro il permesso!
    Bellissime giornate a tutti!
    Monica

    RispondiElimina
  7. grazie scardamaglia, una citazione a fagiolo direi. ieri Arte aveva l' esame di danza, suo padre prima le ha detto che sarebbe stato presente e poi non si è visto addducendo la solita riunione di lavoro improcrastinabile. nessun bambino dovrebbe piangere per questo.
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Che belli i tuoi post... Sopratutto fà sempre un po' di tenerezza in più sentire un papà che parla di sua figlia... :D
    Il mio blog è qui: http://dalunedi.splinder.com/

    RispondiElimina