giovedì 14 aprile 2011

Una bimba bilingue cresce

Primo allenamento della stagione
all'aperto. Ieri ballerina, oggi calciatrice.
Eleonora si sta veramente appassionando al leggere ed allo scrivere. Ogni scusa è buona, non importa che sia l'insegna di un negozio, la posta in arrivo o un fumetto. Questa mattina abbiamo persino letto un pochino il giornale insieme. Poi, dopo l'asilo, siamo andati al bar a fare merenda prima dell'allenamento di calcio ed anche lì ha voluto leggere tutto, persino lo scontrino. A me affascina come separi svedese ed italiano e passi con apparente facilità dal leggere l'una al leggere l'altra lingua senza confonderne i suoni. Questa sera dopo cena si è messa al computer con un gioco, italiano, nel quale appare una figura e bisogna scegliere fra otto immagini quella che inizia con la stessa lettera della figura che è apparsa. La cosa per me stupefacente era il sentirla parlare in svedese con mamma Anette mentre allo stesso tempo identificava correttamente le coppie descrivendole ad alta voce in italiano. Quando giocavano insieme era addirittura più veloce di Anette, che l'italiano lo parla bene.
Sono sempre più affascinato dal cervello umano, e dalle mie bimbe. Chi l'avrebbe mai immaginato che diventare papà significava anche questo?

12 commenti:

  1. Posso farti un paio di domande? Che approccio avete usato per insegnare l'italiano alle vostre bambine? Cioe' tu parli italiano e tua moglie svedese con loro o usate l'italiano in casa e lo svedese fuori. Con quanta frequenza le tue bimbe hanno possibilita' di usare l'italiano con altre persone (nonni, cugini o amichetti italiani). La TV la guardano in italiano o svedese?
    Scusa se ti faccio tante domande ma il bilinguismo mi interessa molto. Credo che ci siamo gia' incrociati su un altro sito. Io vivo negli USA e anche le mie bimbe parlano italiano e la piu' grande lo legge anche se con un po' di fatica. Pero' e' stata una dura battaglia portarle a questo livello. L'influenza dell'inglese e' fortissima e devo veramente insistere che mi parlino in italiano.
    Grazie
    PS puoi mettere il link del gioco in italiano che tua figlia sta usando per imparare a leggere?

    RispondiElimina
  2. potrsti parlare col papà della Marmocchia e stimolarlo a parlare in tedesco, che ormai conosco il film di Trilli nella suddetta lingua a memoria?

    RispondiElimina
  3. Arrrgh, che invidia!
    Il mio sogno è sempre stato essere bilingue, ma più laziali dei miei genitori si muore!
    In compenso, spero di trovare un compagno non so: russo, giapponese, bengalese, voglio vivere una vita di miscele di lingue ... :)

    ps: complimenti ad Eleonora, e ai due vecchietti! ;)

    RispondiElimina
  4. Un paio di anni fa all'università mi è capitato di fare un esame di neurolinguistica con una parte dedicata al bilinguismo.
    Non potete capire le meraviglie del cervello umano! Se sottoposti fin dall'età neonatale a due (o più) lingue con continuità, il cervello del bambino riesce da solo a distinguerle: in pratica è come se venissero elaborate da due diverse zone del cervello, per questo Eleonora non le confonde e può passare tranquillamente dall'una all'altra.

    Ho sempre sognato di essere bilingue, ma non potendo tornare indietro e cambiare uno dei miei genitori, ho sempre sperato di trovare un compagno straniero. Niente neanche in quel caso, sono riuscita solo a trovarlo in un'altra provincia!

    RispondiElimina
  5. L'altra sera il mio bimbo (di padre francese che gli parla sempre ed esclusivamente in francese) mi chiedeva, come fa di continuo, la traduzione di tutte le parole nuove dall'italiano al francese. Ovvero ogni volta che sente una parola che non consoce mi chiede: "Mamma e papà come dice questo?"
    Così gli ho detto: Tesoro, lo sai che sei bilingue?
    Risposta: "No mamma, io sono Jacques, non sono Bilingue!"
    ;-)

    RispondiElimina
  6. @Marilena Io parlo sempre e solo in italiano con le bambine, mentre Anette parla loro in svedese. Quando parliamo fra di noi mischiamo selvaggiamente svedese ed italiano con un po' di inglese quando non vogliamo che Eleonora capisca...ma sembra già aver capito che ice-cream è il gelato :)
    I dvd li compriamo praticamente solo in italiano mentre la tv qui non è doppiata quindi Eleonora la guarda nella lingua che capita (anche se i programmi per i bambini sono quasi sempre in svedese).
    Ci incontriamo abbastanza spesso con coppie italo-svedesi e con alcune di loro abbiamo preso una maestra per due ore di italiano ogni due settimane.
    Dalla prima elementare Eleonora avrà diritto all'ora di "hemspråksundervisning" ossia della lingua (non svedese) parlata in casa.
    I giochi li trovi qui: http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/italiano/index.asp

    @Amedeo è perché non uno svedese? ;)

    RispondiElimina
  7. Ti dico la verità: da quando ti leggo un bello svedese non me lo toglie nessuno! ;)
    Credo - e spero - tra l'altro di venire in Svezia entro l'anno. Ti contatto così ci conosciamo!

    RispondiElimina
  8. ti capisco! ginevra sta crescendo anche con l'inglese (non grazie a noi, che le parliamo solo in italiano, ma alla scuola che abbiamo scelto). ed ogno volta è per me una sorpresa come si sposti agilmente da una all'altra lingua a seconda della persona con cui parla o della cosa che sta facendo... incredibili loro ed il cervello umano!

    RispondiElimina
  9. Curiosità: ma tu e Anette parlavate già le rispettive lingue prima di conoscervi o le avete apprese man mano? Siete entrambi più o meno bilingue?

    Invidia cocente da parte di chi parla inglese come un texano ubriaco, francese scolastico e tedesco smozzicato, e però sa chiedere i biscotti in norvegese.
    Per iscritto.

    RispondiElimina
  10. @17enne Quando ci siamo conosciuti ci parlavamo in inglese e qualche volta in tedesco (visto che ci siamo conosciuti durante un mio inter-rail il cui scopo era far pratica di tedesco). Adesso parliamo correntemente la lingua dell'altro.

    Beh, ma allora sai chiedere i biscotti anche in svedese :)

    RispondiElimina
  11. bellissimo il tuo blog. Mi da più speranza qualora dovessi decidere di trasferirmi all'estero (cosa che sto valutando). E fai venire tanta ma taaaaanta voglia di maternità!

    S.

    RispondiElimina
  12. Anche io mi stupisco nella meraviglia dell'essere mamma... e sopratutto mi stupisco che più passa il tempo più la mia meraviglia nei confronti del mio Elfo cresce!
    Se l'avessi anche solo immaginato, sarei diventata mamma molto molto tempo fà!!! :D

    RispondiElimina