Prima tappa dei festeggiamenti di midsommar in campagna da nonna Eivor e nonno Bosse (che hanno invitato anche altri parenti). Il rito prevede che venga sollevato il majstång e poi ci si balli intorno cantando tutti insieme. Eleonora e Sofia hanno prima provato l'ebbrezza del giro del paese sul carro trainato dal trattore e poi si sono date alle danze.
A casa dei nonni poi il pranzo tipico con il salmone affumicato a freddo, le patate novelle bollite con l'aneto e le aringhe in varie salse e marinature (le più tradizionali sono quelle con panna acida ed erba cipollina, con carota-cipolla-pepe-alloro e con la senape). Nonna Eivor ha poi completato il tutto con uno sformato di patate e bacon ed una deliziosissima torta fredda al salmone aneto e uova di lompo su pane nero fatto da lei. Finale con fragole locali che a queste latitudini vengono servite, con grande gioia delle bimbe, con gelato alla vaniglia. La Svezia è la nazione in Europa con il più alto consumo pro capite di gelato, ed Eleonora e Sofia contribuiscono volentieri al primato.
Che cos'è il majstang?
RispondiElimina(Certo che se a qualcuno non piace il pesce... è fritto!)
Ciao,
P.
Una domanda..tutto quel ben di dio sei riuscito a digerirlo?
RispondiEliminama il parco dove tutti ballano è il parco della nonna?? se così fosse...voglio anche io una nonna svedese!
RispondiEliminama solo noi a stoccolma abbiamo incontrato pioggia, pioggia, pioggia e......ancora pioggia?!?!?!
non è ch mi passi un po' di salmone? scegli tu fatto in che modo....troppo buono il salmone svedese!
@feelgood majstång è un palo che viene decorato, rappresenta fra l'altro la fertilità
RispondiElimina@cielo in effetti ero pienotto...
@creativando no, è il parco del paese :)
Ciao, oggi nel mio blog parlo di te. Se non ti fa piacere fammi sapere e cancello subito.
RispondiEliminaBelle le feste del paese, dove i bambini imparano fin da piccoli le tradizioni locali. Ma impareranno anche quelle del papà italiano?
RispondiEliminaRoberta
@roberta67 Ammetto che non festeggiamo San'Ambrogio, ma un po' ci provo!
RispondiElimina