domenica 31 luglio 2011

Buone idee, cattive idee

Ci sono buone idee, come ad esempio organizzare una gita e prendere il treno storico con una delle ultime locomotive a vapore attive in Svezia.
E ci sono cattive idee come comprare ad entrambe le bimbe il fischietto del capostazione...

sabato 30 luglio 2011

Scania

Eccoci nello Scania/Skåne da zia Helena per qualche giorno di spiaggia tempo permettendo. 650km in macchina, otto ore abbondanti con un po' di soste per le bimbe, compresa la tappa obbligata a Gränna, il paese che ha "inventato" i bastoncini di caramella a strisce bianche e rosse che adornano gli alberi di Natale. Sia Eleonora che Sofia hanno prima visto come si fanno e poi avuto il proprio mega lecca lecca che le ha tenute impegnate durante parte del viaggio.
Adesso ci aspettano un po' di mare, un po' dei paesini da fiaba qui vicino tipo Simrishamn e qualche visita con acquisto di prodotti locali nelle fattorie della zona.
Eleonora poi vuole andare a pescare. Merluzzi arriviamo!

venerdì 29 luglio 2011

Lessico familiare

Grazie a Sofia la nostra famiglia ha una nuova parola: api. È la parola che Sofia usa per dire "acqua". Non ha legami con lo svedese (vatten) ed in comune con l'italiano ha solo la prima lettera. A Misano indicava il mare e diceva "api". Oggi piove e lei indica la pioggia e dice "api". Quando ha sete dice "api". E così anche il resto della famiglia ha iniziato a chiamare l'acqua "api".

giovedì 28 luglio 2011

Sorelle

Dopo due giorni in cui Anette mi ha fatto dormire un po' di più questa mattina è stato il mio turno di alzarmi quando la prima delle bimbe (Sofia) si è svegliata.

Siamo scesi e ci siamo messi sul divano a leggere. Dopo una ventina di minuti è arrivata Eleonora che, spontaneamente, ha preso il libro di figure che stavamo guardando ed ha iniziato a leggere per Sofia. Sofia, che di solito fa fatica a star ferma per più di un minuto, si è seduta di fianco ad Eleonora ed ha prima ascoltato quasi come ipnotizzata e poi partecipato contentissima al gioco quando Eleonora ha iniziato a farle domande sulle figure. È affascinante osservare un legame fra sorelle che si crea, si rafforza, si sviluppa. Eleonora, a volte "gelosa" di questa sorellina che le ha soffiato l'essere il centro delle nostre attenzioni, ma molto più spesso orgogliosa del ruolo di sorella maggiore. Sofia che salta le tappe per imitare la sorella. Si è appena fatta mettere un vestito di Eleonora che le sta enorme e si fa ammirare sorridente. Sorelle monelle.

mercoledì 27 luglio 2011

Misteri del cervello bilingue

Mistero: Le tre settimane in Italia sembrano aver attivato lo svedese di Sofia. Dopo tre settimane "full immersion" di italiano, da quando siamo tornati parla di più, ma usa quasi esclusivamente parole svedesi. Soprattutto sta iniziando ad usare i verbi. Va al lavandino e dice "tvätta" (lavare), indica il cibo e dice "äta" (mangiare), ti porta un libro e dice "sitta" (star seduti) affinché uno si sieda e le legga un libro. Mistero nel mistero, la nonna svedese, che prima chiamava correttamente "mormor" (mamma della mamma), adesso la chiama in italiano dicendo "nonna"...

martedì 26 luglio 2011

Casa dolce casa

Primo giorno a casa dopo le tre settimane in Italia. Sofia ha ritrovato il suo compagno di asilo David (nostro vicino di casa) ed hanno giocato insieme. David è un supermiscuglio, mamma tedesca, papà nato negli Stati Uniti da mamma svedese e papà americano con genitori italiani. Eleonora ha invece voluto giocare con quasi tutti i suoi giochi che, dice lei, le sono mancati. Si è quindi inventata un gioco ed ha trasformato camera sua in un negozio di giocattoli. Ha costretto tutti, compresi nonno Bosse e nonna Eivor che sono subito venuti a farci visita, a visitare il negozio e comprare almeno un gioco.
Io, dopo tre settimane "al caldo" apprezzo bermi il caffè in giardino dove ci sono 24 gradi. Che mi stia svedesizzando?

lunedì 25 luglio 2011

Rieccoci in Svezia

Oggi siamo tornati in Svezia. Per la prima volta abbiamo provato Ryan Air e Sofia è riuscita, a furia di sorrisi e saluti, a farsi regalare dalle hostess dei biscotti al cioccolato sulle linee aeree famose per farsi pagare per qualsiasi cosa. Eleonora ha detto che è contenta di essere a casa, ma che le mancheranno i nonni. Nella casella della posta ha trovato una cartolina da parte di quella che sarà la sua maestra alle elementari. Fra meno di un mese inizierà ad andare a scuola....

domenica 24 luglio 2011

L'empatia di Sofia

Giornata a Milano prima di tornare in Svezia, a casa di nonno Carlo e nonna Marghe c'è per un paio di giorni anche (bis)nonno Floro. Sofia ha prima osservato quando nonna Marghe ha cambiato una garza alla gamba del bisnonno, quindi ha dato una carezza ed un bacino al bisnonno quasi a consolarlo e poi ha detto "ahi ahi" indicandosi la gamba ed ha voluto un cerottino.

sabato 23 luglio 2011

Cielo grigio su

Ultimo giorno di mare. Cielo grigio e temporale. Le notizie da Oslo mettono le lacrime agli occhi. Mi sono messo a leggere il giornale un po' in disparte. Quando Eleonora mi è venuta in braccio sono passato alla pagina dello sport. A sono contento che le bimbe non capiscano tutto ciò che ci succede intorno.

venerdì 22 luglio 2011

Un'amica per Sofia

Anche Sofia ha trovato la sua amichetta qui in vacanza, una simpaticissima sua coetanea di nome Irene. In sala da pranzo si cercano, in spiaggia si aspettano, per strada si danno la manina, in spiaggia "costruiscono" castelli di sabbia insieme. Hanno meno di due anni, ma in pochi giorni sembrano aver costruito una bella amicizia.

La sera sulle giostre vogliono sedersi vicine, ed io adoro l'amore per i bambini che c'è qui in Italia. Ieri sera sulle giostre Irene è riuscita a prendere il serpente che dà diritto ad un giro gratis. Ed ecco che al giro dopo il padrone delle giostre ha fatto sì che anche Eleonora prendesse il serpente per darlo a Sofia. E così Irene e Sofia prima del giro gratis si sono sedute nella stessa macchinina ed hanno entrambe consegnato il serpente al padrone con un sorriso di orgoglio e complicità.

giovedì 21 luglio 2011

Prova di coraggio di Eleonora ed un dilemma

Questa mattina prova di coraggio di Eleonora, ha preso un granchietto vivo a mani nude. Siamo andati agli scogli dove c'erano tanti bimbi che pescavano i granchi con il retino. Inizialmente le facevano un pochino paura, aveva timore che la pizzicassero. Poi ha visto che altri bambini toglievano i granchietti dal retino a mani nude e li mettevano nel secchiello. Ha quindi voluto provare anche lei. La prima volta ha mollato il granchietto impressionata dal fatto che si muovesse, ma la secondalo ha preso con coraggio e lo ha deposto nel secchiello sfoggiando un fantastico sguardo di autostima ed orgoglio. Ha poi mostrato il granchietto nel secchiello a Sofia come un vero trofeo di caccia!

Dilemma del giorno: perché i pannolini costano così tanto in Italia? La stessa marca che compriamo in Svezia qui è in offerta a 5.59€ per 17 pannolini, a Stoccolma costa circa la metà...

mercoledì 20 luglio 2011

La memoria dei bambini

Una cosa che mi affascina in questi giorni è la rapidità con cui Eleonora impara chi sono i nuovi clienti dell'albergo e della spiaggia. Mentre io sto ancora cercando di imparare il nome dei vicini di ombrellone lei ha già composto l'albero genealogico ed accoppia perfettamente i genitori ai rispettivi bambini. Le interessano però solo i nomi dei bambini. Agli adulti dice "ciao papà di Diego" o "ciao mamma di Martina".

martedì 19 luglio 2011

Nuove amicizie

Con il fine settimana sono partite alcune delle famiglie. Arrivati in spiaggia Eleonora ha subito notato che 3-4 delle sue amichette sono andate via. Ecco quindi un laconico "sono rimasta sola...", poi, dopo meno di mezzo minuto, ecco una nuova bimba. Presentazione e via, dopo pochi istanti sono già sul bagniasciuga a fare una zuppa di alghe e conchiglie. "Questa è Martina" mi ha detto. E' di Roma, ed ha già influenzato Eleonora che quando Sofia le ha calpestato il castello di sabbia prima le ha parlato in svedese, poi ha terminato con un "mannaggia!".

lunedì 18 luglio 2011

Fiabilandia

Giornata a Fiabilandia: una delle cose belle dell'essere papà sono le mille occasioni di poter tornare bambino!

domenica 17 luglio 2011

Man får inte rullare

L'italiano di Eleonora è oramai attivato. Gioca con bambini e bambine italiani e parla solo italiano. Impara nuove parole che non conosce in svedese. E così quando deve spiegare a mamma Anette cosa si può fare e cosa no giocando a calcio balilla le spiega che "man får inte rullare", non si può rullare. Italiano-Svedese 1-0, e palla al centro!

sabato 16 luglio 2011

Sofia sirena

Sofia di secondo nome fa Serena, ma credo che dovremo cambiarlo in sirena visto che, dopo la titubanza dei primi giorni, adesso adora l'acqua. Si attacca alla schiena di mamma Anette che nuota a si fa portare cavalcandola come un delfino. Addirittura quando arrivano le onde alza le braccia e grida "uiiiiiiii" come fosse sullo scivolo.

venerdì 15 luglio 2011

Amori estivi

Prima cotta estiva per Eleonora: Diego, 6 anni, ci ha battuti a calcio balilla.
Questa mattina a colazione gli ha detto: "Diego, mi fai vedere i cuoricini..." e adesso a calcio balilla vuole essere in squadra con lui e non con me...

giovedì 14 luglio 2011

Panta rei

Sarà che il ritmo delle vacanze è diverso dal quotidiano del resto dell'anno, o forse sarà solo un'impressione, ma mi sembra che le bimbe "crescano" più rapidamente qui. Eleonora gioca con amichette dai 6 ai 10 anni, per la prima volta mi ha chiesto di andare in acqua da sola, in albergo si muove in maniera indipendente. Sofia, dopo alcuni giorni attaccata alla mamma tipo cozza sullo scoglio, inizia piano piano a giocare da sola e visto che non può andare in acqua da sola "ordina" agli altri bimbi di andarle a riempire il secchiello.
Tutto scorre, a volte sembra quasi troppo velocemente...

mercoledì 13 luglio 2011

Nuovi gusti

Eleonora ha, sino a prima di questa vacanza, scelto sempre e solo cioccolato, fragola e vaniglia come gusti del gelato. Si è sempre rifiutata di provarne altri. Meglio andare sul sicuro. Abbiamo quindi stipulato un patto, ogni sera può scegliere due di quei tre gusti, ma se vuole un gelato più grande il terzo gusto deve essere nuovo. Ha quindi già trovato un paio di nuovi favoriti: puffo (che sa di caramella mou) e nutella.
Sofia invece è onnivora e riesce a farsi regalare miniconi semplicemente dispensando baci e sorrisi!

martedì 12 luglio 2011

La regina dei castelli di sabbia

Commento di Eleonora: "insomma...se faccio i castelli di sabbia troppo vicino al mare me li distruggono le onde, e se li faccio vicino all'ombrellone me li distrugge Sofia"

lunedì 11 luglio 2011

Mare mare mare

Primo giorno di mare! Eleonora ha già conosciuto tutte le bambine della spiaggia. Basta la parola magica "winx" e tutte sono subito amiche. I 35 gradi rendono l'acqua molto attraente, fa un bagno dopo l'altro. Credo passerà le prossime due settimane con la pelle delle dita tipo uvetta...

domenica 10 luglio 2011

Eleonora chiaccherona

Mancavamo dall'Italia da novembre, ma sono bastati pochi giorni a cancellare ogni mio dubbio sul fatto che per Eleonora l'italiano non è un problema. Se le manca qualche vocabolo non usa la parola svedese, ma usa giri di parole per spiegare senza neppure fare come faceva l'anno scorso quando veniva a chiedere a me come si dice in italiano quella parola.
E poi è una chiaccherona. Attacca bottone con tutti. Esordisce con "ciao, mi chiamo Eleonora, ho cinque anni e mezzo e vengo dalla Svezia, tu come ti chiami?" e se uno le risponde non la ferma più nessuno. Ha già invitato da noi in Svezia almeno cinque bambini. Preparo le camere degli ospiti?

sabato 9 luglio 2011

Quel ramo del lago di Como

Gita nel mandellese a trovare e festeggiare (bis)nonno Floro che ha da poco compiuto 96 anni. Le bimbe gli hanno fatto una festa dolcissima, in parte forse come effetto collaterale delle meringhe giganti della pasticceria Amerigo che Eleonora ha divorato e che Sofia si è sbriciolata su tutta la faccia. Eleonora è rimasta molto affascinata dal fatto che ci vogliono oltre 16 Eleonora per fare l'età del bisnonno e mi ha chiesto se anche lei un giorno compirà così tanti anni.

Eleonora ed io abbiamo poi fatto una passeggiata, lei ad un certo punto si è soffermata a guardare il panorama di monti e lago, per tutta la passeggiata (cosa strana per lei) non ha parlato, poi con un sospiro ha commentato "qui è bellissimo". Impossibile darle torto.

venerdì 8 luglio 2011

Usa la fantasia!

Mentre Sofia dormiva nel passeggino Eleonora mi ha coinvolto in uno dei suoi giochi ai giardinetti: arrampicarsi su una costruzione in legno. Mi dice che io sono un pirata e lei una cow-girl come Jessie di Toy Story. Le chiedo se la costruzione è una nave o un fortino. Lei mi guarda, scuote la testa e mi dice: "usa la fantasia!"

Nota: cena con sei bimbe dai 19 mesi agli otto anni al ristorante dello Sporting Club di Milano 3. Seggiolini di ikea per bimbi a volontà, album da colorare con pennarelli durante l'attesa, pizze portate già tagliate e personale disponibilissimo.

giovedì 7 luglio 2011

Oh che bel castello

Prima parte della mattinata all'acquario civico, sia Eleonora che Sofia affascinate dai pesci e dal'ambiente (Sofia si è ribaltata per seguire la razza che le nuotava sopra la testa). L'idea era poi di portarle a giocare al parco sempione, idea abbandonata quando ho notato che c'erano migliaia di persone in attesa di fare il casting per x-factor (ed Eleonora per imitare alcuni di quelli in coda aveva iniziato a cantare gli abba).

Siamo quindi entrati al castello e abbiamo subito incrociato le fantastiche animatrici di Sforzinda che spiegavano ai bimbi la storia del castello sforzesco. Chiesto il permesso ci siamo aggregati e Eleonora non si è persa una parola dell'avvincente spiegazione di tutti i dettagli, dalle mura del castello alla visita delle stanze del duca. Si è anche lanciata, su invito di una delle animatrici ad usare la fantasia, nel raccontare a tutti gli altri bambini una storia inventata basata su uno degli affreschi. Ed io, nel vederla parlare senza timore in italiano davanti a tutti quei bambini ho sentito un insieme di orgoglio e commozione. Premiata con gelato (viaggiamo sui 2-3 al giorno...) e promessa di tornare a Sforzinda che ha uno splendido programma con attività al mattino ed al pomeriggio praticamente ogni giorno.

mercoledì 6 luglio 2011

Pomeriggio a Milano 3

Pomeriggio da amici a Milano 3. Io e le bimbe arriviamo con molto anticipo ed io non riesco a fare a meno di notare che sino alle quattro e mezza del pomeriggio c'è una differenza che mi colpisce rispetto ai giardinetti a Stoccolma: pochi genitori, molte baby-sitter. Io sembra che guardi alcuni dei bambini con un sentimento che è quasi una leggera compassione e pensi "magari gli piacerebbe essere lì con i propri genitori", le sudamericane e le filippine sembrano che guardino me e le bimbe con compassione e sembrano pensare "poverino, non potrà permettersi la baby-sitter".
Dopo le 16:30 aumentano le mamme, pochissimi i papà, che però arrivano verso le 18:30-19.

Eleonora gioca con gli altri bimbi e a me fa bene ascoltare lei e gli altri e capire che certi piccoli strafalcioni in italiano sono tipici dell'età e non del fatto che abbia un'altra madrelingua. Con i suoi capelli lunghi e le sue ginocchia sbucciate e vicina ai bambini vestiti più elegantini che per giocare sembra proprio Pippi fra Annika e Tommy.

martedì 5 luglio 2011

Milano che ti sorprende

Gita mattutina alla cascina del parco del Ticinello, a 500 metri dalla fermata della metropolitana di Piazza Abbiategrasso. Sofia ed Eleonora si sono divertite fra vitelli, mucche e galline. Sofia, che ancora non dice la parola "mucca", ha comunque muggito ed è rimasta sorpresissima quando la mucca le ha risposto. Eleonora ha dato un po' di fieno alle mucche, prima con prudenza, poi con più confidenza. Abbiamo anche scoperto che si può comprare il latte fatto proprio da quelle mucche. Che bello quando Milano ti sorprende e ti offre queste cose a 10 minuti dal centro!

lunedì 4 luglio 2011

Per Milano con le bimbe

Eccoci dai nonni con le bimbe. Affettuosissime nonostante non li vedessero da dicembre. Nonni e nipotine si viziano e coccolano a vicenda, e così fra una cotoletta ed un risottino giallo nonna Marghe riesce persino a far dire ad Eleonora che i pomodori sono buoni ed a farle mangiare una superporzione di cornetti. Magia della nonna o del sapore delle verdure in Italia?

A livello di infrastrutture Stoccolma batte Milano (muoversi con i mezzi a Milano è un'impresa e sto definendo la forma fisica pre-spiaggia a furia di portare il passeggino in braccio sù e giù per le scale della metropolitana), però mi sembra che la gente qui sia cordialissima con chi ha i bimbi. Chi si sposta in metro per lasciarti due posti vicini, chi ti raccoglie il libro che Sofia ha scagliato, chi ti fa la pallina di gelato da un euro per Sofia. Mancano strutture come gli asili aperti, ma i giardinetti d'estate sono un'ottima alternativa. Eleonora ha fatto subito amicizia con alcune bambine. Per me vederla giocare in italiano è una gioia.

domenica 3 luglio 2011

Se il buongiorno si vede dal mattino...

Sofia ha imparato ad aprire il cancelletto e sale da sola le scale. Non solo, chiude anche quello del piano di sopra nell'intenzione di non far salire me ed Anette al piano di sopra.
Sarà una vacanza interessante...

Nota: Fra poco si parte ed ho scoperto un vantaggio del blog: fa da memoria. Utilissima la lista che avevo scritto prima di partire la volta scorsa.
http://congedoparentale.blogspot.com/2010/11/una-valigia-per-due-bambine.html

sabato 2 luglio 2011

Passaporto scaduto!

Domani io e le bimbe andiamo in Italia. Nonno Bosse e nonna Eivor sono quindi passati a salutarci. Nonno Bosse constata che, essendo la terza volta che Sofia andrà in Italia, a diciannove mesi sarà già stata in Italia più volte di quante lui ci è stato. Poi contiamo le volte di Eleonora...dunque, la prima volta fu a tre mesi per il battesim...aspetta...tre mesi?? Ma era più di cinque anni fa, e quindi il suo passaporto è... scaduto! Corri a controllare... accidenti, valido sino a Feb11... è proprio scaduto.

Per fortuna che la polizia svedese ha un ufficio all'aeroporto che può fartene uno all'istante, ed è pure rosa!

venerdì 1 luglio 2011

Ultimo giorno all'asilo per Eleonora

Oggi è stata l'ultima volta che ho portato Eleonora all'asilo. Da domani vacanza, da dopo le vacanze inizierà la scuola. Cambierà probabilmente un po' anche la routine del mattino visto che la scuola di Eleonora è di fianco all'asilo dove va Sofia. Oggi Anette ed io ci dividiamo le bimbe la mattina, in futuro probabilmente ci alterneremo a portarle entrambe insieme. Mi mancherà portare Eleonora in scooter all'asilo, sentire il suo abbraccio (che lascia il segno sulle giacche bianche) e sentire quando appoggia la testa coperta dal casco sulla mia schiena. Aspetto con entusiasmo il portarle entrambe insieme, specialmente adesso che Sofia inizia a far vedere che anche lei sarà una chiaccherona. Credo proprio che ascoltarle sarà uno spasso!