sabato 14 gennaio 2012

Aggiunta LCHF al brunch - muffins uova e bacon

Brunch, caffè, e cene con amici sono uno dei modi di contrastare la noiosità di questo inverno stoccolmese che al posto della tanta neve usuale e dei meno 10 con sole splendente che invitano ad uscire è caratterizzato da pochissima neve che resta meno di un giorno, cielo grigio e pioggerella che invitano a stare in casa.

Per questa mattina abbiamo quindi invitato dei nostri vicini. Alle frittelle con lo sciroppo d'acero, tradizione presa quando abitavamo in Canada, mamma Anette ha aggiunto per la prima volta i muffins con uova e bacon, ricetta LCHF (low carbs high fat) che quest'anno sembra far parte di qualsiasi rivista di cucina svedese. Facilissima: per 4 persone si sbattono 10 uova con 1dl di panna, 2 dl di formaggio gratuggiato e si aggiungono 250g di pezzettini di bacon reso "croccante" (nella maniera più facile: 3 minuti nel microonde fra due fogli di pannocarta per non schizzare tutto). Un pochino di pepe, mettere il tutto in forme per muffin e vai nel forno a 175 gradi per 20 minuti. 

Grandi e bambine hanno apprezzato alla grande. Sofia ha persino fatto "buono!" poggiando il dito sulla guancia e facendolo ruotare! 

3 commenti:

  1. Buonissima ricetta! Anche qui il clima è alquanto depressivo, per fortuna ieri è arrivata la seconda nevicata, ma la neve non si è fermata più di tanto.

    RispondiElimina
  2. Ci credo che hanno apprezzato, devon esser deliziosi!!! Anche se davvero davvero LCHF, ma quando ci vuole ci vuole!!:-)

    RispondiElimina