sabato 21 gennaio 2012

"Inventarsi" un sabato

Anette oggi è via tutto il giorno per una möhippa (addio al nubilato). A me quindi il compito di "inventare" un sabato con le bimbe. Scambio di sms con un amico con figli di età simili ad Eleonora e Sofia e ci siamo dati appuntamento al laghetto vicino a casa che, nonostante l'inverno quest'anno sia "mite" è ghiacciato abbastanza per poterci pattinare sopra. Vesti le bimbe, fai un termos di cioccolata calda ed uno di sciroppo di ribes (caldo anche quello), prendi qualche biscotto e via.
Arrivati al laghetto, mentre ci mettiamo i pattini ecco che troviamo, inaspettatamente, una compagna di classe di Eleonora con mamma e fratellino. Nel frattempo ci hanno raggiunti gli amici dell'appuntamento iniziale. Dopo un po' che pattiniamo si aggrega al gruppo anche il papà della compagna di classe. Pattinare con l'aria qualche grado sotto lo zero fa venir voglia di uno spuntino e lo sciroppo di ribes ha avuto un successone. All'ora di tornare a casa Eleonora mi ha chiesto di poter invitare a pranzo la sua compagna, e visto che andava bene a tutti così è stato. Papà e fratellino sono poi venuti da noi per l'ora di merenda e fra una chiacchera e l'altra abbiamo tirato sera. E così è passato il sabato.
Adesso nevica. Domani slittino?

9 commenti:

  1. Ho scoperto questo blog da pochi giorni....sono andata a leggermi il primo post !
    Alla fine e´ stato un bel sabato!Volevo copiazzare la ricetta dei muffin che ho letto parecchi post fa´,ma 10 uova per 4 persone....mi ha fatto cambiare subito idea :D

    RispondiElimina
  2. @Wanesia C'è chi sostiene che con la LCHF (pochi carboidrati tanti grassi) si dimagrisce ;)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia..tutto: pattinare sul lago ghiacciato, cioccolata e sciroppo, passare un sabato in compagnia!!!

    RispondiElimina
  4. Mi auguro davvero che quando sarà il momento anche Q sarà un padre presente e attento come te :-)

    La Zingara

    RispondiElimina
  5. Ma che bello! Ma hai messo sui pattini anche la piccolina? Qui da noi stanno fiorendo piste di ghiaccio artificiale ovunque (anche nelle piazze dei centri commerciali!). Pattinare su un vero laghetto ghiacciato deve essere tutta un'altra cosa, ma sono proprio tentata di far provare anche i miei bimbi! Passa da me, c'è un premio per te! Se ti va, partecipa e passa la palla ad altri blogger! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Io ho una domanda: non avete paura che il ghiaccio si rompa e voi affondiate?
    In Russia pattinano sulla Neva ghiacciata (!), e io mi agito!

    RispondiElimina
  7. @Luisa Sofia per questa volta ha solo camminato sul ghiaccio, niente pattini.

    @Amedeo Era spesso almeno una dozzina di cm. Inoltre, sperando che non servano mai, intorno al laghetto ci sono scale di soccorso, salvagenti e funi.

    RispondiElimina
  8. Ma che bel sabato! Anche qui in Svizzera ci sono laghi e laghetti ghiacciati, però non abbiamo ancora avuto l'occasione di pattinarci sopra. Secondo il sito dell'ufficio del turismo il lago della vallée de Joux è tra i più grandi su cui si può pattinare in Europa... però adesso è chiuso, fa troppo caldo.

    RispondiElimina