mercoledì 14 novembre 2012

Eleonora e la matematica

Mentre ero in sala ho sentito Eleonora che faceva i compiti di matematica spiegarli a mamma Anette: "Vedi mamma, se c'è il più non importa in che ordine sono i numeri, ma se c'è il meno è importantissimo. 5 meno 2 fa 3, ma 2 meno 5 non si può!".

Anette mi ha detto che si è trattenuta dal raccontarle dei numeri negativi, del deficit di bilancio, del mutuo e compagnia bella...

7 commenti:

  1. Sai, Fefo, ho pensato una cosa, non so perché: Eleonora è molto matura, è molto alta, è la sorella maggiore quindi è più responsabile e attenta, insomma sembra più grande di quello che è, una bimba di soli sette anni. E allora tu non te lo dimenticare, che è piccola, coccolala, cullala, proteggi il suo essere cucciola.
    Per finire, siete davvero una famiglia fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie dei complimenti e del promemoria. Ce lo diciamo spesso anche io e Anette. E ce lo ricorda anche lei. :)

      Elimina
  2. AHAHHAHA...
    meno male che si è fermata in tempo, altrimenti l'avrebbe traumatizzata!!!
    O_O
    AHAHAHHA

    RispondiElimina
  3. Son dura ma poi ci arrivo....siete in Svezia, ok, ora capisco la poesia di tua figlia: mi sembrava "ostrogoto". Così sono andata indietro nel tempo delle tue pagine ed ho fatto la scoperta...a parte che Eleonora è una bambina davvero sveglia e intelligente, ma ha anche una grande sensibilità. Non roviniamola con mutui, ipoteche, bilanci....menomale Annette si è fermata in tempo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ma seguiamola tutti!!! Convertiamoci all' "Eleonorismo"!
    Via i numeri negativi, via i mutui, via i deficit di bilancio.

    E' semplice, se non si può, non si può!!! :) :) :)

    RispondiElimina
  5. Un modo semplice e metereologicamente svedese può essere facendo il paragone con le temperature: "ci sono 5°, la temperatura di 8, quanto segna ora il termometro?"
    Però qui ci si è arrivati in quinta elementare.
    Roberta

    RispondiElimina
  6. ... per deformazione professionale, dico che il concetto difficile non è tanto il numero negativo ma lo "zero"... è un oggetto quasi magico, anche per i grandi (all'università!)... vedrai che presto Eleonora sarà all'altezza anche dei numeri negativi!

    RispondiElimina