sabato 24 agosto 2013

Festa dei gamberi

Questo è il periodo delle feste dei gamberi, che è una delle tante scuse per stare insieme. Si tratta di un pranzo o di una cena a base di gamberi cotti con l'aneto accompagnato da qualcosa di più sostanzioso tipo una torta salata al formaggio Västerbotten. L'idea di farne una ci è venuta ieri sera a casa di amici (che poi sono i genitori del bimbo che ha invitato Eleonora all'appuntamento). Abbiamo esteso l'invito ad un paio di altre famiglie di vicini ed ecco che questa sera eravamo in 18 sul nostro terrazzo. Ognuno ha portato qualcosa. I bambini si sono messi i tipici cappellini a cono decorati per l'occasione.

Quello dei gamberi all'aneto è un gusto che ancora non entusiasma né Eleonora né Sofia, rimangono abbastanza neutrali. A me affascina vedere come cambiano i loro gusti. Sino a quando avevo circa l'età di Eleonora quando arrivavano in tavola i formaggi (a parte alcuni) me ne andavo io. Oggi più sono saporiti e più ne sono ghiotto. Sono curioso di vedere le varie tappe dei gusti di Eleonora e Sofia, anche pensando a quanto sono diverse fra loro nei gusti personali.

7 commenti:

  1. Da quando sono incinta non riesco piu a mangiare la carne e il pesce. Evidentemente ho un figlio vegetariano in pancia.

    Magdalen + baby veggie 11+4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta passi il terzo mese.. Io sono stata così fino al quarto.. Ora al sesto mangerei un dinosauro e una balena!
      Annie

      Elimina
    2. Mmmh poi ci facciamo invitare da Fefo a mangiare gamberi all'aneto?

      Magdalen :)

      Elimina
  2. Beh,il piatto nella foto é bello,ma peccato per l'aneto. Sono d'accordo con Eleonora e Sofia,non mi piace l'aneto! Invece per i formaggi sono ghiottissima,mi piacciono tutti i tipi di formaggi,specialmente quelli spalmabili,gli unici che non mi piacciono sono: il bel paese e la caciotta. Riguardo all'aneto,l'ho sentito l'ultima volta che ero andata ad Helsiki (Helsingi in estone,se ti può interessare),era circa nel 2010,l'avevo assaggiato e non era mica male,ma poi un pò stufa se lo mangi spesso. Isa (abbreviazione di Isabella)

    RispondiElimina
  3. Avete sentito che la scuola,nel Trentino-Alto Adige Südtirol e nell'Emilia-Romagna,c'é anche il 23 dicembre? Fortunati i bambini che vanno a scuola fino al 17 dicembre....,ha detto mia figlia,dopo aver fatto leggerle l'articolo sulla gazzetta.poi i bambini pugliesi vanno a scuola il 17 settembre,invece i bambini (più tedeschi che italiani),vanno a scuola il 5 settembre. Poi ci sono anche altri problemi,non con le scuole,ma in economia,che non ti spiego. Fra qualche giorno si dovrá votare se il Trentino-Alto Adige Südtirol,vuole staccarsi dall'Italia,e far parte dell'Austria. Dato che in casa parliamo il 99% tedesco e l'1% italiano,io voterò per l'annessione all'Austria.

    RispondiElimina
  4. ma senti un po' davvero sono cosi` rossi quei gamberi anche da cotti? Vorrei un sacco abitare li` come voi, sono stata una volta sola a Stoccolma con mio marito ed ho desiserato ardentemente tornarci con i bambini. Piccolo particolare: con Ryanair ancora ancora ce la facciamo con i prezzi del biglietto, ma la casetta rossa nel prato ce la possiamo pure scordare...Buona permanenza!

    RispondiElimina