venerdì 13 settembre 2013

A tutto c'è un limite...

Il venerdì per molti in Svezia, grazie a una campagna pubblicitaria di qualche anno fa, è il giorno del "fredagsmys", il "coccolamento del venerdì" che sancisce l'inizio del fine settimana. Ognuno lo interpreta come lo vuole, per molti, come veniva rappresentato dalla pubblicità, è l'essere assieme accoccolati sul divano a guardare un film e mangiare degli snack.

Chiaramente anche noi non siamo immuni al fredagsmys, e quindi di solito al venerdì sera Eleonora e Sofia possono scegliere il film da guardare tutti insieme. Tradizione vuole che vengano anche fatti i pop-corn dei quali entrambe le bimbe sono ghiotte (nella versione "normale", niente sapori strani o la versione al caramello tanto popolare nei cinema quando abitavamo in Canada).

Questa mattina a colazione Sofia ha chiesto se oggi fosse venerdì e quindi se fosse giorno di fredagsmys. Quando le abbiamo detto di si ha chiesto di poter fare colazione con i pop-corn. Sia io che Anette abbiamo risposto all'unisono che non se ne parlava nemmeno. Va bene i coccolamenti de venerdì, ma a tutto c'è un limite :-)

9 commenti:

  1. Il pop corn ora, davanti al film :)
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Infatti fare colazione con delle patatine,é poco salutare,può fare colazione con latte e biscotti,o mangiare un frutto. Le patatine si dovrebbero mangiare poche volte,non tutti i venerdì alla settimana,e poi davanti alla tv. Se no,si diventa come gli inglesi e come gli americani,che sono tutti obesi. Volete che le vostre figlie e voi diventiate così??? Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che fra ginnastica a scuola due volte alla settimana, calcio due volte alla settimana (90 minuti per volta) più la partita, danza ogni martedì, biciclettate d'estate/sci di fondo d'inverno, passeggiate, giardinetti e tutto il resto una preoccupazione che proprio non ho per il momento è quella che diventino obese.
      /Stefano che domattina farà una biciclettata non competitiva di 72 km :)

      Elimina
    2. ma poi i pop corn (fatti in casa e senza burro,additivi, ecc...) sono molto più sani delle patatine fritte nei sacchetti!

      Elimina
  3. noi abbiamo la tradizione del pizza party del venerdì...ovvero il venerdì si mangia la pizza sul divano e si guarda un film accoccolati come voi.......
    E' un abitudine ora mai consolidata danoi e spesso come la tua <sofia al mattino ci chiedono pizza ...
    la nostra risposta èugualealla vostra ....

    se non mettessimo dei giusti limiti saremmo rovinati!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma poi dove l'ha letto che c'erano le patatine? Mah.

    RispondiElimina
  5. Esiste un libro chiamato "popcorn a colazione " :la protagonista bambina mangia abitualmente appunto i pocorn a colazione (preparati da 2 zii un po' impreparati come genitori sostituti )e quando la maestra le fa notare che nn è salutare lei risponde che alla fine è cmq mais in diversa forma , proprio come lo sono i corn flakes che sono invece una colazione abituale.

    ciao :)

    RispondiElimina
  6. i pop corn sono fatti col mais, non con le patate....proprio come i corn flakes, che invece scommetto Anna mangi a colazione....che però non sono fatti di solo mais...informati prima di sputar sentenze! stefania

    RispondiElimina