domenica 1 settembre 2013

A volte ritornano (nel lettone)

Dopo molte settimane in cui Sofia aveva preso l'abitudine di dormire per tutta la notte nel suo letto, settimana scorsa per tre notti di fila ci siamo ritrovati Sofia nel lettone a metà della notte, con la sua classica mossa del mettersi di traverso così da impedire sia a me che ad Anette di dormire. In realtà la cosa disturba di più Anette visto che io, cosa imparata durante il servizio militare, riesco a dormire praticamente dovunque e in qualsiasi condizione. Abbiamo quindi deciso di riprendere il metodo delle stelline, e di integrarlo a un beneficio diretto: se dorme tutta la notte da sola nel suo letto alla sera le vengono lette un paio di storie in più.
Per le prime due notti ha funzionato. Vediamo adesso se non c'è due senza tre.

8 commenti:

  1. Anche mio fratello minore faceva una cosa del genere, da piccolo... quindi suppongo che nel momento in cui ha svegliato voi, Sofia dorma già della grossa!

    RispondiElimina
  2. Devo provarlo anch'io sto metodo delle stelline. Mio figlio se si sveglia e non vede nessuno nel suo letto o chiama o viene lui nel nostro..

    RispondiElimina
  3. Viene da pensare che i bambini al di sotto di una certa età è meglio che dormano almeno in camera dei genitori...

    RispondiElimina
  4. Secondo me se dormisse nel vostro letto "normalmente" non ci sarebbero problemi. Sofia mi ricorda tanto me,quando avevo 6/7 anni,che andavo nella stanza dei miei genitori,ma non in quella posizione che si mette Sofia,ma "normalmente". Ai miei genitori non dava fastidio,così venni a dormirci praticamente quasi tutte le notti. Provate a fare così. Ilaria

    RispondiElimina
  5. Io non sono d'accordo con Ilaria. I bambini devono abituarsi a dormire da soli...un bambino nel lettone è un disastro per l'intimità (già scarsa) che hanno le coppie con figli piccoli. Fino a 7 anni poi???? Se una coppia ha due o tre figli rischia di passare 15 anni e più senza dormire in pace!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intimitá??? Con me e mio marito non c'è mai stata. E poi anche i miei figli vengono normalmente nel lettone,anche se hanno 6/7 anni,e non danno fastidio a nessuno. Poi é anche un'occasione per vederli un pò e stare insieme,perché il lavoro comincia alle 8,ed esco alle 5 di pomeriggio,percui i miei figli mangiano in mensa(che l'anno prossimo chiude). E tornano a casa alle 5,cenano e poi a letto. Cambieresti idea,Monica? Ilaria

      Elimina
  6. Ma per carità! Ma che orrore! I bambini devono stare nel proprio letto, con calma, con tenerezza, ma nel proprio letto. O dovrebbero assistere anche alle affettuosità di mamma e papà?
    E non mi pare proprio che il letto matrimoniale sia il posto giusto per "vedere un po'" i propri figli.

    RispondiElimina
  7. Infatti...il tempo che conta è quello in cui si gioca, si parla, si fa sta insieme, vederli dormire non cambia poi molto...una coppia dovrebbe riuscire sempre a ritagliarsi dei momenti di intimità, fa bene alla coppia stessa ma anche alla famiglia! Monica

    RispondiElimina