lunedì 23 giugno 2014

Summer jam - Eleonora programma un videogioco

Fra le varie attività per i bambini in vacanza il Museo della Scienza e della Tecnica ne organizza una chiamata "Summer Jam", che si rivolge ai bambini dagli 8 ai 13 anni per insegnar loro a programmare dei videogiochi. Il linguaggio di programmazione di chiama scratch ed è stato sviluppato dal MIT.

Io avevo raccontato a Eleonora di questa attività e lei si era mostrata abbastanza incuriosita, così l'abbiamo iscritta per questa settimana. Il tutto dura quattro giorni, "lezione" dalle 10 alle 15, ma si possono lasciare i bambini già dalle 9 e prenderli entro le 16.

Quando l'ho accompagnata questa mattina Eleonora si guardava intorno con un'espressione fra il curioso e il titubante. Ha comunque subito fatto amicizia con una bambina della sua età.

Quando sono andato a prenderla era entusiasta. Stava programmando un gioco tipo Frogger (quello della rana che deve attraversare la strada), con la differenza che nel suo gioco bisogna controllare un cavallo per fargli evitare di venir preso da un gatto. Una volta arrivati a casa si è subito messa a continuare il gioco aggiungendo un livello di difficoltà nel quale il gatto si muove in maniera più imprevedibile. Non vede l'ora di tornare domattina!

6 commenti:

  1. Che meraviglia! Spero di riuscire a trovare anche in Italia, per mio figlio, corsi come questo che aiutino i bambini a inserirsi nel mondo moderno e aprano loro le menti! Che fortuna per le tue bimbe, hanno a disposizione tanti strumenti per la loro crescita!
    Manuela

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa! Manuela, ci sono anche in Italia corsi di questo tipo, vedi coder kids.it o coderdojomilano.it.
    Ciao, Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione. Coderdojo c'è anche qui; credo sia irlandese dall'inizio. Usano anche loro scratch (ma anche altro).

      Elimina
    2. Si', coderdojo e' nato in Irlanda. Entrambi dojo e coderkids usano scratch, ma insegnano anche altri semplici linguaggi tipo HTML e JavaScript. Coderkids a Milano e' gestito da un gruppetto di miei amici italiani e svedesi, se qualcuno cerca un po' di Svezia a Milano, questo e' il posto giusto :)
      Alessandra Svizzera

      Elimina
  3. Bisognerebbe tornare nella vecchia era....

    RispondiElimina
  4. una fantastica iniziativa!

    RispondiElimina