giovedì 3 settembre 2015

Effetto ketchup

E così, un po' come quando dalla bottiglia prima arrivano solo un po' di gocce di ketchup e a un certo punto di colpo ne arriva molto tutto insieme, ecco che nel giro di pochi giorni Eleonora va e viene da scuola da sola, in bici, con le proprie chiavi.

Al mattino esce prima visto che lei inizia alle 8 e Sofia alle 8:30.

Oggi pomeriggio sono passato da casa per cambiarmi per andare a calcio con Sofia ed Eleonora era in casa, da sola, già pronta cambiata per andare all'allenamento di orienteering con Anette e stava facendo i compiti di lettura. Al doposcuola aveva finito il lavoro di taglio e cucito che sta facendo (delle presine) e così era uscita un pochino prima.

L'ho guardata e mi sono reso conto che sta diventando proprio grande, anche se una parte di me mi ricorda che mancano ancora un paio di mesi al suo decimo compleanno.

4 commenti:

  1. caspita veramente grande

    RispondiElimina
  2. Caro Stefano, Mi permetto di pensare, dopo un annetto di lettura del tuo blog,che Siete stati bravi voi ad educarla ad organizzarsi, essere responsabile, diligente ecc. Conosco tanti di quei bambini e ragazzini anche ben più grandi di lei che non sanno nemmeno dove si trovano i loro abiti in casa e chiamano "mamma!" Cento volte al giorno per farsi aiutare in tutto,ma proprio tutto...(naturalmente non è colpa loro ma di chi li ha allevato così). Non so se sia una cosa tipicamente italiana, è vero che la noto molto di più da quando sono tornata a vivere in Italia. Un saluto e buon inizio anno scolastico!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo che all'età sua (ma anche alle medie) le attività manuali a scuola erano noiosissime....

    RispondiElimina
  4. spesso mi ritrovo, con la mia figlia più grande, in situazioni simili a quelle che racconti; tra una decina di giorni ricomincia la scuola e lei, che compie 10 anni, piano piano proverà ad andare da sola. Abbiamo fatto un po' di prove di autonomia nel paese dove siamo andati al mare e sono andate bene: rispetto degli orari concordati, senso di responsabilità etc. Ma il percorso fino a scuola è lungo... vediamo come andrà!

    RispondiElimina