martedì 30 giugno 2015

Aeroporto

Ultimo viaggio per lavoro prima delle ferie.
Fra una settimana sarò ancora in aeroporto, ma questa volta con le bimbe.

lunedì 29 giugno 2015

Prima lezione di vela

Stamattina ho accompagnato Eleonora alla sua prima lezione di vela. Era un po' emozionata.
Quando Anette è andata a prenderla questo pomeriggio mi ha detto che era entusiasta.
La foto l'ho ricevuta una volta atterrato in Polonia.  Viva la tecnologia.

domenica 28 giugno 2015

Quei momenti speciali


Ci sono momenti speciali quando si è genitori. Come la prima volta che tua figlia va in bici senza le rotelle. Cosa che nel caso di Sofia è successa oggi. La corsa la fa senza problemi. Sulla frenata (qui le bici per bambini hanno tutte il freno a pedale) c'è ancora un po' da lavorare.

sabato 27 giugno 2015

Ciao ciao asilo

Durante l'estate, viste la sospensione dell'attività didattica e le ferie (sia dei genitori che del personale), molti asili in Svezia, compresi quelli della nostra zona, accorpano le classi in modo anche da ridurre il numero delle strutture che rimangono aperte.

L'asilo di Sofia è uno di quelli che rimarrà chiuso per qualche settimana. Così, anche se "ufficialmente"  ha ancora due giorni di frequenza prima delle vacanze, dopo le quali inizierà ad andare a scuola, ieri è stato l'ultimo giorno in assoluto al "suo" asilo, quello dove abbiamo fatto insieme l'inserimento e dove andava da gennaio 2011.

Ammetto che un pochino la cosa mi ha emozionato.

giovedì 25 giugno 2015

Una nuova passione per Sofia?

Dopo l'orientamento Sofia ha deciso che voleva fare come mamma Anette e tornare di corsa anziché in macchina. Visto che il tragitto era molto lungo hanno deciso che lei ed Eleonora sarebbero scese dalla macchina a metà strada, aspettato la mamma e fatto l'ultimo chilometro insieme.
Chilometro che Sofia ha fatto a tutta velocità. Senza fermarsi. Dando filo da torcere sia ad Anette che a Eleonora.
Una volta arrivata a casa ha detto che la corsa le piace proprio.

mercoledì 24 giugno 2015

Normale logistica "vacanziera"

Dopo quattro giorni dai nonni (con fra l'altro una gita al parco acquatico, una gara d'orientamento, e un'avventura per recuperare gatto Simon da un albero), domani sera nonno Bosse e nonna Eivor ci riporteranno Eleonora (che ha un'altra gara di orientamento), si fermeranno qui sino a venerdì mattina, poi torneranno a casa loro dove noi, sabato, andremo a fargli visita per lasciar loro Sofia, mentre Eleonora tornerà con noi visto che settimana prossima ha il campo estivo con il corso di vela.

martedì 23 giugno 2015

Ha letto lei per me

Sofia mi ha letto una "paginetta" intera del libro che aveva scelto per la buonanotte.
Un libretto della Pimpa,  di quelli con un paio di frasi per pagina.
Ha letto prima l e t t e r a per l e t t e r a.
Poi ogni parola individualmente.
Quindi il tutto è diventato una frase.
Affascinante.

lunedì 22 giugno 2015

Siamo alle cozze

L'ho scoperto questa sera dopo aver preparato gli spaghetti allo scoglio, che Anette adora e per la quale sono una specie di comfort food: Sofia adora le cozze.
Non le aveva mai assaggiate. È praticamente venuta a rubarmele dal piatto.

domenica 21 giugno 2015

Qualche giorno in tre

Eleonora dai nonni per qualche giorno.
Sofia gode come una matta a essere il centro dell'attenzione.

Quando abbiamo telefonato a Eleonora, Sofia con voce esageratamente sdolcinata le ha detto che sentiva già tantissimo la sua mancanza. Lo sguardo nei suoi occhi non sembrava dire la stessa cosa.

sabato 20 giugno 2015

Piccole avventure estive

Con il midsommar siamo venuti in campagna dai nonni materni, un po' per festeggiarlo con alcuni parenti, e un po' perché Eleonora si fermerà qui qualche giorno. E così l'acquisto dei lördagsgodis (i dolcetti del sabato) è diventato la scusa per la prima avventura estiva per Eleonora e Sofia: andare al negozio e comprare da sole ognuna i propri dolcetti. Pare che per Eleonora alcune "avventure" saranno l'andare in bici al laghetto a fare il bagno, una gara d'orientamento e fare torte con la nonna. Ma ce ne saranno verosimilmente anche altre.

venerdì 19 giugno 2015

Midsommar - La festa del solstizio d'estate

Secondo una tradizione svedese la giovane che, in silenzio dall'inizio sino a quando si sveglierà, raccoglie sette o nove (a seconda della regione) fiori diversi e li mette sotto il cuscino, sognerà l'uomo che sposerà.

Lo so, è un po' presto per le bimbe per pensare al matrimonio, ma la tentazione di godersi qualche ora di silenzio è forte :-)

giovedì 18 giugno 2015

Quattro anni e mezzo concentrati

Oggi dall'asilo di Sofia abbiamo ricevuto il faldone con una selezione dei suoi lavori, colloqui e foto dal primo all'ultimo giorno. Quattro anni e cinque mesi documentati in maniera splendida.
Sfogliarlo è un'emozione unica!

mercoledì 17 giugno 2015

Come un karaoke

Sofia sta continuando a imparare a leggere.
Un'occasione c'è sempre quando va a nanna. Al momento della fiaba della buonanotte vuole spesso leggere qualche parola e qualche frase da sola. E poi, a volte, le piace seguire con gli occhi ogni parola che viene letta, così può associare suoni e segni e imparare la pronuncia. E così capita di leggere indicando con il dito ogni sillaba, ogni lettera, come in una specie di karaoke.

martedì 16 giugno 2015

Curiosità vs. Rispetto

Eleonora ha ricevuto una lettera. Da un suo compagno di classe. Che le piace, ma che non si è mai capito se corrispondesse la cosa o meno. A volte sembrava si, a volte no.
Da agosto lui cambierà scuola.
La lettera l'ha resa raggiante. È corsa a cercare la carta più bella e una busta. Gli ha risposto. Dentro la busta sembra abbia messo anche qualcos'altro.
Io sono curiosissimo di sapere cosa lui le abbia scritto. Ho capito che però per il momento lei vuole tenerselo per se. Si è fatta sfuggire un paio di dettagli, perché credo che in fondo ne voglia parlare, però per il momento la cosa è segreta per tutti. Anche per Anette.
Da un lato sono curiosissimo, vorrei sapere.
Dall'altro c'è la consapevolezza che il rispetto per la sua privacy è fondamentale. Dire che un genitore ha il diritto di sapere tutto sarebbe falso. Manipolarla a raccontare sarebbe ingiusto e scorretto.
Rimango nella curiosità.

lunedì 15 giugno 2015

La storia siamo noi

Eleonora mi ha chiesto una cosa che mi fa molto piacere. Al posto di leggerle la storia della buonanotte vuole che le racconti della mia vita, di quando ero bambino e ragazzo, e anche degli anni da adulto. Vuole conoscermi e sapere da dove viene.

domenica 14 giugno 2015

Genitori contro figlie

Prima un po' di esercizi...
 Oggi ultimo allenamento per Sofia prima della pausa estiva. La tradizione vuole che si faccia la classica partitella bambini contro genitori.

...poi la staffetta...
Noi allenatori questa volta abbiamo deciso di invitare i genitori anche a fare qualche esercizio dell'allenamento che le loro bambine sono solito fare, cosa che i genitori hanno accettato con piacere.

Dopo il riscaldamento quindi genitori e bimbe hanno fatto un po' di esercizi con e senza palla, hanno gareggiato in una staffetta, e infine hanno giocato la partitella, che è stata vinta dalle bambine per 5-1 (con un gol fatto da Eleonora, per l'occasione inserita per dar man forte alle piccole).

...e quindi la partitella!

sabato 13 giugno 2015

Quali bambini?

Prendi una cena nell'arcipelago di Stoccolma, a casa di amici, con tre papà italiani, due mogli svedesi, una russa e sei bambini fra i cinque e gli undici anni. Mentre i bambini giocano i papà riscoprono su YouTube alcune delle sigle dei cartoni che guardavano quando i bambini erano loro. A un certo punto quelle sigle i papà iniziano a cantarle, sotto gli sguardi divertiti delle consorti.
E così quando una delle mamme ha detto che per i bambini stava iniziando a essere tardi ecco che le altre due mamme hanno guardato i loro figli, poi i loro mariti che stavano cantando la sigla di Jeeg robot d'acciaio, e all'unisono le hanno chiesto a quali dei bambini si riferisse...

venerdì 12 giugno 2015

121 cm di felicità

Per festeggiare la fine della scuola e dell'asilo oggi io e Anette abbiamo deciso di prendere un giorno di ferie da passare con Eleonora e Sofia a Gröna Lund, che è un luna park sull'isola di Djurgården.

Il limite minimo di altezza di alcune delle attrazioni più mozzafiato è 120 cm, superati i quali si può andare sulla giostra a 100m di altezza e su alcune delle montagne russe più veloci e ripide.
Sofia è alta 121 cm.
Oggi è raggiante.

giovedì 11 giugno 2015

Finiti asilo e scuola

Oggi giornata di saluti e di addii.

La giornata è iniziata a scuola di Eleonora: marcia degli studenti in cortile a suon di musica, canzoni, discorso brevissimo della preside e poi tutti nelle rispettive classi per caffè, dolci e saluti. La maestra principale di Eleonora era molto emozionata, quando parlava si sentiva che aveva un po' di magone. Da agosto lei avrà un'altra classe e la classe avrà due nuove maestre e un nuovo maestro.

Nel tardo pomeriggio picnic nel cortile dell'asilo di Sofia. Lì alle maestre è persino scappata qualche lacrimuccia, e anche noi genitori eravamo abbastanza emozionati. Era l'11 gennaio del 2011 quando iniziavo con Sofia il suo inserimento all'asilo. Sofia aveva 13 mesi e non sapeva ancora camminare. Sono passati esattamente quattro anni e cinque mesi. Anni e mesi che abbiamo rivissuto nei racconti di tutti.

Una cosa speciale è stata che Eleonora oggi per la prima volta è andata in bici completamente da sola dall'asilo di Sofia a casa (dove la aspettavano i nonni per portarla all'allenamento di orientamento).

Le bimbe crescono. E noi con loro.

mercoledì 10 giugno 2015

Prima volta in casa da sola

Questa sera Anette ha una cena.
Oggi pomeriggio Sofia aveva gli allenamenti di calcio. Io sono uno degli allenatori.
Eleonora di stare a guardare gli allenamenti non ne aveva proprio voglia, e ha chiesto quind di poter stare a casa da sola.
L'accordo con Eleonora quindi è stato: "Quando io esco dall'ufficio e vado a casa a cambiarmi tu esci da scuola e vieni a casa, dove potrai stare da sola per un'oretta e mezza abbondante".
Ha letto.
Ha giocato a Minecraft.
Ha persino messo in ordine la sua stanza.
Quando io e Sofia siamo tornati Eleonora mi è persino sembrata più alta, ma credo fosse solo una ulteriore crescita di autostima.

martedì 9 giugno 2015

Ruoli invertiti

Ai miei tempi eravamo noi alunni a fare il regalino alla maestra a fine anno. Eleonora invece oggi è tornata a casa con un paio di regalini che le ha fatto la sua maestra di italiano. Era così contenta che mi ha mandato un SMS per raccontarmelo.

lunedì 8 giugno 2015

Prepararsi ai festeggiamenti

Prima di andare al liceo la scuola svedese ha un corso di studi formato da un primo anno, in teoria facoltativo, ma di fatto frequentato da tutti, che si inizia l'anno in cui si compiono sei anni, chiamato förskolan (prescuola), seguito da tre blocchi, di tre anni ciascuno, chiamati lågstadiet, mellanstadiet, högstadiet.

Il 19 agosto Sofia inizierà förskolan ed Eleonora mellanstadiet (che prevede insegnanti diversi rispetto a lågstadiet). In questi giorni quindi si stanno svolgendo in maniera fervida i vari preparativi alle feste di classe per festeggiare la fine dell'asilo e quella di lågstadiet: e-mail su chi porta che cosa,  chi cucina che cosa, informazioni su allergie varie.

Chiaramente le due feste saranno lo stesso giorno. Per fortuna una al mattino (nella classe di Eleonora) e un picnic al pomeriggio (asilo di Sofia).

Sia Eleonora che Sofia vogliono fare la torta che porteranno. Prevedo che mercoledì sera la cucina sarà trafficatissima...

domenica 7 giugno 2015

Sempre più in alto

La soffitta della nostra casa ha due stanze. L'idea è sempre stata quella che un giorno le bimbe avrebbero voluto ognuna la propria stanza e che quindi avremmo fatto dei lavori per rendere quelle due stanze "loro", visto che vanno isolate un po' meglio (la casa è del 1910) e arredate a misura di ragazze.

Eleonora però non ha voglia di aspettare. Vuole sentirsi grande. Così oggi ha chiesto, ed ottenuto, di poter dormire in quella che diventerà la sua stanza.
Quando sono andato a rimboccarle le coperte era raggiante!

Vediamo fra quanto Sofia chiederà di fare la stessa cosa...

sabato 6 giugno 2015

Nationaldagen




Oggi era Nationaldagen, la festa nazionale della Svezia. Noi l'abbiamo festeggiato andando al parco di Haga, dove l'intrattenimento era organizzato dall'Opera Reale in collaborazione con la Scuola della Cultura di Solna. Fra le varie attività che si potevano fare c'era anche quella del teatro, così tutta la famiglia ha provato un po' di costumi prima di ascoltare un bel concerto.

La risposta migliore a che cosa si festeggiasse l'ha data Anette: "Festeggiamo di avere la fortuna di abitare in un paese verso il quale la gente fugge, e non dal quale la gente fugge".


venerdì 5 giugno 2015

Dipingere sui muri senza imbrattarli

Arrivando all'asilo ho visto da lontano che stava dipingendo su un muro. La cosa mi ha un po' sorpreso, primo perché lei è sempre critica nei confronti di chi imbratta, e secondo perché era un muro dell'asilo e la maestra che era a pochi passi non diceva nulla.

Avvicinandomi ho però visto che nel secchiello non c'era vernice, bensì acqua, e che quindi il disegno era destinato a sparire senza lasciare traccia.
L'ho trovata una bella idea!

giovedì 4 giugno 2015

Segnali di crescita

Eleonora e Sofia, a modo loro e con i propri tempi, crescono.
Questa mattina me lo hanno fatto vedere, in maniera diversa, in ingresso mentre stavamo per uscire.

Eleonora da attiva è diventata silenziosa. Dopo qualche secondo di inusuale silenzio le ho chiesto cosa stesse facendo. E lei: "Controllo se qualcuno ha messo "mi piace" sulle mie ultime foto su Instagram".

Anche Sofia, che era dietro di me mentre parlavo con Eleonora, era abbastanza silenziosa, anche se la sentivo che stava parlando di "...orecchie del coniglio...". Così ho chiesto anche a lei cosa stesse facendo. E lei, mostrandola con orgoglio: "Mi sono allacciata la scarpa da sola!".

mercoledì 3 giugno 2015

La più veloce

Oggi la scuola di Eleonora partecipava a idrottens dag, il giorno dello sport. Ospiti (al loro impianto) di una società sportiva di atletica leggera, gli alunni delle varie classi dei nati nel 2005-2006-2007 hanno potuto provare e gareggiare in diverse discipline, fra cui i 60m, i 400m, il salto in lungo e il lancio del peso.

Immaginavo che la corsa sarebbe stata una delle discipline che l'avrebbe attratta di più. Negli ultimi tempi quando torna a casa da sola da scuola si cronometra. È anche stata la disciplina nella quale si è distinta meglio. Nei 400m Eleonora è arrivata seconda nella sua batteria e ha poi vinto la finale mettendosi dietro tutti, maschi e femmine.

Le è piaciuto tanto anche il salto in lungo. Questa cosa di lanciarsi in una buca di sabbia ha sempre un fascino speciale.

martedì 2 giugno 2015

La voce della verità

Questa sera ho proposto a Eleonora di andare io e lei a correre insieme, intorno al laghetto dietro casa, così si allena per le sue gare di orientamento.
E lei: "Bella idea, grazie, tu mi aiuti a correre più veloce, e in cambio io posso aiutarti a leggere meglio le mappe!". 

lunedì 1 giugno 2015

Di bimbe e di viaggi

Oggi sono io quello solo con le bimbe, visto che Anette è via per lavoro. 
Dopo cena ci siamo messi sul divano, e dopo un brevissimo saluto via WhatsApp ai nonni (questa cosa di poter mandare una foto, una frase o un mini video in tempo reale alle bimbe piace tantissimo) ci siamo messi a leggere il libro della Pimpa che va a Milano. Io, ispirato dal libro, ho arricchito il racconto con dettagli e memorie della "mia" Milano, tanto che le bimbe hanno detto che quando ci torneremo a luglio vorranno vedere alcune delle cose di cui abbiamo parlato.

Sofia poi mi ha proposto una cosa interessante: visto che per festeggiare i suoi dieci anni Eleonora quest'autunno andrà cinque giorni a Londra con mamma Anette, perché non usare quei giorni per andarcene io e lei da soli a Milano? L'idea mi piace!