venerdì 25 novembre 2016

Venire accolto con una risata

Sono tornato a casa dopo tre giorni ad Amsterdam.
Anette mi ha accolto dicendomi che oggi mentre era al lavoro le è squillato il telefono. L'orario era quello delle lezioni. Il numero quello di Eleonora, che dall'altro capo, aveva una voce seria.
Era a scuola.
Stavano facendo un lavoro di gruppo.
Eleonora: "Mamma, tu che sei dirigente, come si fa quando uno in un gruppo non vuole lavorare e cazzeggia e basta?"

5 commenti:

  1. Fantastica! Cosa'ha risposto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ha detto di provare a coinvolgerlo in un paio di modi e che se i tentativi non avevano dato risultato di andare a chiedere al maestro cosa avrebbe fatto lui se fosse stato in lei, ossia non andare con una lamentela, ma bensì con un dialogo per cercare una soluzione.

      Elimina
  2. Lo ripeto per l'ennesima volta: il tuo blog per me ha come sottotitolo "cose dell'altro mondo".Dove si dimostra che un altro mondo è possibile (specie in ambito lavorativo e sociale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mondo che sembra diverso dal nostro solo perché il malessere individuale, relazionale e sociale è tamponato da un welfare generosissimo tanto verso gli Svedesi quanto verso i sempre più numerosi, pretenziosi e pericolosi allogeni.
      La botta la sentiranno anche loro, e peggio di noi paradossalmente perché stando meglio economicamente attirano molta più teppa multietnica (fantomatici "siriani" a caccia di ricongiungimento familiare facile).
      Per non parlare dell'alienazione sociale e dell'egoismo individualista che lì è religione (con tanto di vittime sacrificali, ad es. gli anziani e i malati), alla faccia di una sbandierata e malintesa uguaglianza e colluvie di diritti reali o presunti.

      Elimina
    2. La negativita'gratuita di certi commenti, sotto quasi tutti i post, non la capiro'MAI. Ok esprimere un'opinione, ma cercare di vedere il bello (scopo per cui nasce il blog) e ammettere senza problemi i casi in cui altrove sia meglio di quello che abbiamo noi? Non capisco questo tono rancoroso e astioso (e puntuale sotto l'80% dei post). Non vivo in Svezia e non ho collegamenti con la societa'svedese, ma a prescindere e in generale lo trovo fuori luogo - e un po'fastidioso. Lila

      Elimina