domenica 31 gennaio 2016

Inventare delle storie

Fra i regali ricevuti da Sofia ce n'è uno che ha già conquistato tutta la famiglia. Si chiama "Story cubes". Sono nove dadi sulle facce dei quali ci sono delle figure. Il gioco consiste nel tirare i dadi e poi nell'inventare una storia che comprenda tutte le parole raffigurate dalle immagini che sono venute. La fantasia di Eleonora e Sofia non ha limiti, ma devo dire che anche quella di mamma Anette non scherza.

Nel nostro caso poi i dadi sono anche un ottimo modo per giocare sia in italiano che in svedese.

sabato 30 gennaio 2016

L'impossibile gioco del silenzio

Oggi, tornando dal torneo di pallavolo, in macchina c'era (oltre a Eleonora e Sofia) anche una compagna di squadra di Eleonora (che è anche compagna di classe; cinque femmine e tre maschi della classe fanno parte della squadra).

A un certo punto, fra i vari giochi che stavamo facendo in macchina, è partita l'idea di fare il gioco del silenzio.

"Lo iniziamo dopo il ponte!"
"Aspetta, aspetta, dopo la galleria..."
"Dai...adesso... ma.., per quanto lo facciamo?"
"Sino a quando uno parla... o vince l'ultima?"
"Dai allora iniziamo ora! No anzi, dopo la prossima galleria, che facciamo come prima, che chiudiamo gli occhi e vediamo chi li apre esattamente prima di uscirne"
"Allora... pronte..?"
"...ma non sarebbe meglio fare il gioco del sì e del no? vabbè...lo facciamo dopo quello del silenzio"
"Allora iniziamo... ora"
"Tysta leken börjar nu, den som pratar åker ut, på en minut!" (il gioco del silenzio inizia adesso, quello che parla è eliminato, subito)

Ne hanno parlato per cinque minuti abbondanti.
È durato pochi secondi.

venerdì 29 gennaio 2016

Dal rosa all'azzurro

Oggi, con quasi un paio di mesi di ritardo, Sofia ha avuto la sua festa di compleanno dei sei anni.
Rispetto a quattro anni fa, quando fu Eleonora ad avere la festa dei sei anni, una cosa è cambiata (a causa del fenomeno Frozen): le bambine sono passate dal rosa all'azzurro.

Chissà se Elsa, con la sua "Let it go" (All'alba sorgerò - ma il testo della versione inglese è più "incitante"), sarà anche ispirazione di indipendenza per le bambine di questa generazione.


giovedì 28 gennaio 2016

Ha letto tutto da sola

 Olof fatto da Anette
Dopo aver coinvolto la famiglia nella preparazione della sua festa (fai le basi della torta, prepara i sacchettini con dolcetti e regalino, ecc.), al momento di andare a nanna Sofia ha voluto leggermi un libro. Tutto da sola. Ne ha scelto uno di Peppa Pig, "casualmente" su una festa in maschera.
Già altre volte aveva letto da sola diverse frasi. A volte anche una o due paginette. Oggi però ha voluto leggermelo tutto. E lo ha fatto proprio bene.

mercoledì 27 gennaio 2016

Una nuova passione

Da un po' di tempo a Sofia è venuta la passione (o la mania...) di imparare le marche delle automobili. E così il percorso casa-scuola e quello scuola-casa sono tutti un: "volvo...volvo...saab...volkswagen...hmm...aspetta, come si chiama quella con i quattro cerchi?... opel...volvo..." e così via.
Una delle marche preferite da Sofia è la Kia, perché letta al contrario diventa AIK, come la squadra dove gioca lei. La Opel le piace perché durante l'ultima vacanza in montagna era quella che regalava la cioccolata calda. Hyundai e Honda hanno entrambe come simbolo la stessa lettera, e quindi a volte deve pensarci un po'. Le piace anche la Ferrari del vicino, anche se ha la targa che lei definisce "bleah" (se l'è fatta personalizzare e c'è scritto Inter). Il più bello però per lei è il simbolo della Peugeot, che ha il leone rampante che ricorda quello di Grifondoro in Harry Potter, e quindi, anche se lei dice di essere una Huffelpuff/Tassorosso, le piace. Tanto.

martedì 26 gennaio 2016

Voleva stare con me

Eccomi tornato dopo tre settimane nelle quali ho dormito più fuori che a casa.
Dopo essere andato a prendere a scuola Sofia ed Eleonora l'idea era quella di portare Eleonora a pallavolo visto che spesso io e un altro papà veniamo chiamati a fare gli aiutanti.
Di solito, un po' perché sono di sera, e un po' perché si svolgono in una palestra dove non c'è molto da fare se non il guardare chi si allena, il martedì Sofia preferisce stare a casa anziché andare agli allenamenti di Eleonora. Oggi invece ha voluto esplicitamente venire. Ha detto che le ero mancato troppo, che aveva voglia di stare con me. E così è venuta anche lei. L'ha preferito anche allo stare a casa a finire di pianificare gli ultimi dettagli della sua festa di compleanno, che si terrà venerdì, con quasi due mesi di ritardo.

lunedì 25 gennaio 2016

Buonanotte via whatsapp

Questa volta mi hanno anticipato.
Sono via per lavoro e il mio piano era di chiamare le bimbe per dar loro la buonanotte.
E invece quando ho preso in mano il telefono c'era già un messaggio WhatsApp con un "baciobaciobacio" cantato da loro all'unisono.
:-)

domenica 24 gennaio 2016

A una condizione

Questa sera Anette e le bimbe mi hanno accompagnato in aeroporto. È quasi sulla strada del ritorno dai nonni, e partire stasera era l'unico modo di arrivare in tempo alla riunione di domani.

Mentre scendevo dalla macchina Eleonora mi ha detto che potevo partire, ma a una condizione: "La prossima volta vengo con te!"

sabato 23 gennaio 2016

Mentre eravamo via

Eccoci tornati da nonna Eivor e nonno Bosse per ricomporre la famiglia. Mentre erano con i nonni, Eleonora e Sofia:
- Sono andate con lo spark al negozio a fare la spesa
- Hanno fatto sci di fondo (cosa che abbiamo fatto anche io e Anette, nella splendida cornice di Högbo)
- Hanno giocato con gatto Simon
- Hanno mangiato le frittelle con la marmellata di lamponi del giardino dei nonni, che più km 0 di così non credo si possa
- Hanno fatto una torta
- Si sono divertite con i giocattoli e i libri di quando mamma Anette e zia Helena erano bambine

Capisco perché non è così difficile convincerle di stare con i nonni.


venerdì 22 gennaio 2016

La stessa stanza

Oggi dopo pranzo abbiamo portato le bimbe dai nonni, poi destinazione lo stesso hotel del giorno delle nozze.

La cosa che Anette non mi aveva detto è che aveva scritto a quelli dell'albergo raccontando loro sia del nostro anniversario che della nostra notte di nozze. Me l'ha detto mentre eravamo in macchina (sono circa 160 km verso nord), dicendomi però purtroppo di non aver ricevuto risposta.

Una volta arrivati abbiamo invece scoperto che hanno deciso di darci la stessa suite della notte delle nozze, fra l'altro al prezzo di una stanza normale.

Anche gli svedesi in fondo sono dei romanticoni.

giovedì 21 gennaio 2016

La giornata degli abbracci

Secondo Wikipedia il 21 gennaio è la giornata degli abbracci. C'è dal 1986.

Il 21 gennaio 1996 invece uno studente italiano e una studentessa svedese (entrambi di ingegneria) che si erano conosciuti su un treno durante l'estate, dopo essersi scritti fiumi di lettere per quasi cinque mesi, nei quali si erano aperti a vicenda raccontandosi di tutto, verosimilmente convinti che figurati se mai si sarebbero incontrati di nuovo, si incontravano di nuovo e decidevano che magari potevano essere qualcosa più che amici di penna (in realtà lui era atterrato il 20, ma ci vollero un po' di ore per capirlo).

Questa sera quei due ex studenti hanno festeggiato 20 anni da quel giorno anche abbracciandosi; abbracci a otto braccia, complici quelle di Eleonora e Sofia. che sono uno dei risultati dei loro abbracci negli anni.

mercoledì 20 gennaio 2016

Donna bambina

Ci sono giorni in cui Eleonora, se la accompagni a scuola, si stacca un centinaio di metri prima e ti chiede di poter fare l'ultimo pezzo da sola.
Ci sono giorni in cui Eleonora va e viene da sola, tanto ha le chiavi. Da sola va a inglese, in panetteria, agli allenamenti di pallavolo, alla festa dell'amica. E tutte le volte che le chiedi se vuole essere accompagnata ti risponde: "Ma dai! Sono grande!".

E poi ci sono giorni come oggi, che la chiami per dirle che Sofia è a danza e le chiedi a che ora pensa di tornare a casa dal doposcuola; e lei ti risponde: "Quando vieni a prendermi tu!", e anche se le proponi di tornare da sola ti dice di no. Poi, quando la vai a prendere, ti accoglie con un mega sorriso e ti racconta durante il tragitto scuola-casa tutta la sua giornata per filo e per segno, dal compito in classe di matematica ai giochi con gli amici.

martedì 19 gennaio 2016

Sì sono allenate

Nell'ultima settimana ho dormito fuori cinque notti su sette. Quando sono arrivato dall'ultimo viaggio, ho aperto la porta e Sofia ed Eleonora sono corse ad abbracciarti gridando contente "papà" e abbracciandomi con una specie di balletto.
Si muovevano con grazia e sincronia.
Anette mi ha raccontato che si erano preparate e l'avevano provato per ben tre volte...

lunedì 18 gennaio 2016

Che testi scriverebbe?

In taxi. La radio passa Veronica Maggio, bella voce svedese con papà italiano, cresciuta ascoltando i suoi dischi. Sorrido ogni volta che il testo svedese di "Välkommen in" ruba un paio di strofe in italiano dalla "canzone del sole" di Battisti.

Io in questo periodo ascolto a ripetizione J-Ax.

Se diventassero musiciste cosa scriveranno in futuro?

domenica 17 gennaio 2016

Idea per l'estate

L'anno scorso Eleonora ha fatto un breve corso estivo di avviamento alla vela. La cosa le è piaciuta.
Ho visto che un corso simile c'è anche vicinissimo a dove vorrei fare un po' di vacanza da solo con le bimbe questa estate in Italia (il progetto è che Anette ci raggiunga dopo una settimana).
La cosa mi tenta.
Speriamo l'idea sia di suo gradimento.

sabato 16 gennaio 2016

Spark

Lo spark (letteralmente "calcio") è una specie di slitta con la quale ci si sposta facilmente su fondi ghiacciati. In alcuni paesini della Svezia è il modo perfetto di muoversi. Comodo anche per andare a fare la spesa. Gli ha dedicato una scena anche Lasse Åberg in uno dei suoi film comici che ruotano intorno al personaggio di Stig Helmer.

Eleonora e Sofia oggi si sono specializzate nell'arte di guidare uno spark.

venerdì 15 gennaio 2016

Ci sono giorni

Ci sono giorni in cui Eleonora, se non va da sola, a 100 metri dalla scuola comunque accelera, si stacca e chiede di poter andare avanti. Lo fa lei e lo fanno i compagni di classe.

E poi ci sono i giorni delle settimane come questa, quando uno è in giro per lavoro per diversi giorni. Così l'unica mattina che sei a casa e che accompagni le bimbe a scuola Eleonora ti rimane attaccata come un koala al suo albero preferito. E quando le chiedi se vuol fare l'ultimo pezzo da sola ti risponde che neanche per sogno, e ti stringe la mano ancora più forte, riempiendo di tepore anche i -15 di questa mattina.

giovedì 14 gennaio 2016

Eleonora in una pubblicità

Quando erano a Londra, Anette ed Eleonora sono capitate in un parco dove stavano girando un filmato pubblicitario.
Invitavano le persone a partecipare.
Anette ed Eleonora hanno trovato la cosa divertente e si sono fatte coinvolgere.
A 1:07, con la maglia rosa, Eleonora si vede proprio bene.

https://m.youtube.com/watch?utm_campaign=buffer&utm_content=bufferfee66&utm_source=twitter.com&v=-InOIsiIILg&utm_medium=social

mercoledì 13 gennaio 2016

Abbi dubbi

Settimana prossima, per festeggiare 20 anni insieme, io e Anette (sorpresa che mi ha fatto lei per Natale) andremo via durante il fine settimana. Stesso posto dove ci siamo sposati. Solo noi due.

La sera esatta dei 20 anni, che cade il mezzo alla settimana, l'idea era di andare fuori a cena.
Dubbio: con o senza le bimbe?

martedì 12 gennaio 2016

Gatta ci cova...

È due mattine di fila che quando io e Anette ci alziamo e scendiamo in cucina:
- Le bimbe sono già lavate e vestite
- Si sono preparate la colazione
- Hanno preparato il cappuccio per Anette e il caffè per me

Natale è passato. La Befana pure. Dev'esserci sotto qualcosa...

lunedì 11 gennaio 2016

Letto affollato

Sono andato a dare la buonanotte a Eleonora. Nel letto c'erano i seguenti peluche: gli immancabili Gatto Rosa (che le ho regalato quando aveva pochi giorni) e Hedwig la civetta, tre cani, due cavalli (di cui uno è quello di Pippi), un numero imprecisato di orsetti, due elefanti (di cui uno è Felicia, regalato dall'omonima a Sofia ed Eleonora, che se lo alternano), un coniglio, la pimpa e un serpente mascotte dei Milano Vipers di hockey.

Come faccia a starci anche Eleonora è un mistero...

domenica 10 gennaio 2016

Primo allenamento dell'anno

Dopo il mese di sospensione degli allenamenti e la pausa natalizia, oggi Sofia ha ripreso gli allenamenti di calcio (e io, da allenatore, con lei).

Ha voluto che anche Anette ed Eleonora assistessero, così tutta la famiglia ha fatto una bella passeggiata nel quartiere innevato per arrivare alla palestra dove si svolgono gli allenamenti.

Eleonora ha chiesto, e ottenuto, di poter aiutare in qualche esercizio. Le piace giocare a calcio, ma ha confermato di voler continuare con la pallavolo. Ha detto anche che le piacerebbe provare a fare atletica.

Tornando a casa Sofia mi ha raccontato che si diverte ancora a giocare a calcio, ma che vorrebbe provare anche qualche altra attività, fra le quali karate e lo scoutismo.

sabato 9 gennaio 2016

Non solo a Colonia

Oggi prima vera giornata di inverno con abbastanza neve anche qui da noi in città per poter andare con la slitta ai giardinetti dietro casa. E così con le bimbe e con i vicini con cui siamo stati in montagna siamo andati a provare alcuni modi di scendere sulla neve, dallo snow-racer (uno slittino con tanto di manubrio e freno) allo stjärtlapp (un sottile "sedile" di plastica rigida con una maniglia), passando per il disco volante, il materassino e il classico bob di plastica.

Poi tutti da noi per una merende a base di cialde calde con marmellata di lamponi e di fragole.

Una delle notizie del giorno qui, cosa abbastanza deprimente, è che in una delle piscine principali di Stoccolma, Eriksdalsbadet, verranno modificate le regole per l'accesso alle tre vasche con idromassaggio: una sarà riservata agli uomini, una alle donne e una sarà mista. Questo perché ci sono stati troppi casi di ragazze/donne che sono state palpate (casi denunciati e ai quali è seguita in diversi casi una pena per il colpevole). La notizia ha scatenato un grande dibattito sui social media (e la scelta è stata criticata da molte donne).

http://www.dn.se/arkiv/dn-nyheter/bad-infor-separata-bubbelpooler

venerdì 8 gennaio 2016

Un nuovo compagno di classe

Oggi è passato da scuola di Sofia un bambino che da lunedì inizierà nella sua classe. Ha approfittato della settimana di "tempo libero" per vedere la scuola con calma.
Ha detto che è l'ultimo. Con lui saranno in 22, che è il numero massimo di alunni per classe.
Sofia gli ha fatto un po' da cicerone e dice che le sta già simpatico.

giovedì 7 gennaio 2016

La mente ancora in vacanza

Questa mattina ho portato Eleonora e Sofia al "tempo libero" a scuola (nel senso che le lezioni inizieranno lunedì, ma la scuola è aperta con del personale per fare attività).

"Ecco, Sofia... lo sapevo. ho dimenticato le tue scarpe da interni... le abbiamo portate a casa prima delle vacanze di Natale e sono rimaste in ingresso, dove le aveva messe la mamma belle in vista perché così sarebbe stato impossibile dimenticarsele...

dopo due minuti

"Eleonora... cosa ci fai qui? Ti ho appena lasciato al tuo edificio del tempo libero... Come dici? Ah, è chiuso? Giusto... c'era scritto nella e-mail... oggi e domani, visto che parte del personale è giustamente in ferie, il tempo libero è in un altro edificio a un quarto d'ora da qui... vuoi che ti accompagni o vuoi venire con me in ufficio?"

E così Sofia ha usato le scarpette da interni di una amichetta (che non c'era e che le aveva dimenticate a scuola) ed Eleonora è venuta in ufficio con me. Proprio di giovedì, che è il giorno in cui al ristorante interno servono per pranzo le frittelle con la panna e la marmellata. Non tutti i mali vengono per nuocere.

mercoledì 6 gennaio 2016

Epifania come da tradizione

Come da tradizione all'Epifania la Befana è arrivata anche in Svezia, per lo meno da Eleonora e Sofia. E come da tradizione tutti insieme abbiamo guardato il cartone animato della "Freccia azzurra" di Rodari (quello con le voci di Dario Fo e di Lella Costa).
Inoltre, per la prima volta le bimbe hanno potuto assaggiare il carbone dolce, che ci è stato portato da una amica che era appena arrivata da Milano. È piaciuto molto a Sofia, mentre non ha avuto un grande effetto su Eleonora.

Nel pomeriggio, mentre facevamo una passeggiata,Eleonora mi ha fatto una delle "sue" domande: "Papà... se la neve non fosse bianca, di che colore ti piacerebbe che fosse?". E così abbiamo iniziato a pensare come sarebbe un mondo con la neve di altri colori, come sarebbe sciare su montagne viola, verdi o blu, e che effetto farebbe svegliarsi e vedere la città coperta da una coltre rosa, rossa, nera o azzurra.
Entrambi poi, insieme - cosa che ci ha fatto ridere - abbiamo detto come Olof in Frozen. "Gialla? Nonononono....."


martedì 5 gennaio 2016

Pensavo volesse una merenda sana

Mentre ero in cucina da un'altra stanza sento Sofia che mi grida "Papà mi porti una carota per favore!".

Una parte di me vorrebbe rimproverarla che sarebbe meglio se venisse lei in cucina anziché gridare da una stanza all'altra, un'altra è contenta che comunque vuole una merenda sana.

Mentre le vado incontro vedo che è in anticamera. Vestita con giacca a vento e pantaloni termici.

"Grazie...è per il pupazzo di neve" mi dice prendendo la carota spalancando la porta per farmelo vedere e poi correndo in giardino dove la aspetta Eleonora.

L'inverno è arrivato anche qui.

lunedì 4 gennaio 2016

Sofia pensa al futuro

Oggi fra le varie pulizie pre-epifania c'è stata anche quella dei giochi che non vengono più usati (tipo i puzzle per infanti e i giochi per imparare a contare).

Sofia ha chiesto di poterli tenere da parte per i suoi bambini.






domenica 3 gennaio 2016

Casa dolce casa

Sono state le parole di Sofia appena entrata: "La settimana bianca è stata molto bella, stare con gli amici molto divertente, però... casa dolce casa".

sabato 2 gennaio 2016

Un giorno senza schermi

Ieri abbiamo deciso che per i bambini  oggi sarebbe stato un giorno "senza schermo": niente telefonini, tablet o tv.
Così dopo lo sci sono saltate fuori le bambole di carta, le carte, i libri, il cubo di Rubik, oltre ad alcuni dei giochi di società di quelli già usati nei giorni scorsi tipo "Ticket to ride".

Poi, leggendo il giornale, noi adulti abbiamo notato che in TV passavano "Ritorno al futuro"...

venerdì 1 gennaio 2016

Ogni giorno un'avventura

Le montagne svedesi, eccezion fatta per un paio di destinazioni (tipo Åre), non hanno molto a che vedere con le Alpi.  Le piste da sci sono più corte e spesso meno tecniche. Così, per compensare almeno in parte il grande svantaggio, le località turistiche puntano molto sulle infrastrutture per le famiglie: aree dove farsi i wurstel o gli hamburger alla griglia, posti riscaldati con forni a microonde a disposizione di tutti gratuitamente, oltre a molte collaborazioni con svariate aziende per creare piccole avventure, dalla caccia al tesoro (trova le lettere sparse per le varie piste) alla cioccolata calda gratis per tutti, passando per gare non competitive aperte a tutti i bambini, con medaglie e premi ad ogni partecipante, compreso l'abbraccio della mascotte locale (nel nostro caso il pupazzo Valle) e spettacoli per i bambini (le canzoni di Valle ci sono su Spotify, compresa la preferita di Sofia "vi älskar snö").
Così ogni giorno i bambini possono vivere una piccola avventura.
E anche i grandi.