sabato 30 aprile 2016

I giardini del castello di Ulriksdal

I giardini del castello di Ulriksdal sono un piccolo posto delle fragole a Solna, raggiungibili dal centro di Stoccolma in pochi minuti. Ci si passeggia, si possono comprare piante, fiori, sementi e cose per il giardino. C'è dentro un posto di ristoro
che fa ottimi panini per pranzo e che ha dei dolci strepitosi. È il posto ideale per il primo sabato di vero sole primaverile. O per una piccola escursione di quelle che non si trovano nelle guide tradizionali.

venerdì 29 aprile 2016

Doppia disco

Oggi. Dalle 17:00 alle 19:00 disco nei locali della refezione per i bambini dei primi quattro anni.
Sofia ha sfoggiato le sue scarpette da ballo più eleganti.
Dalle 19:15 alle 21:00 disco per le classi dei tre anni successivi.
Eleonora raggiante perché ha potuto andare da sola. Io sono andato a prenderla. È arrivata quinta alla gara di limbo ed è stata invitata a ballare un lento da un ragazzo di due anni più grande.

giovedì 28 aprile 2016

Fumetti

Oltre ai libri Eleonora si sta appassionando ad alcuni fumetti in italiano.
Il suo preferito è un libro chiamato "Cattive ragazze". Le piace il classico Topolino. Appena torneremo in Italia la introdurre ai Peanuts e a Calvin e Hobbes.

mercoledì 27 aprile 2016

Cose da non fare

Eleonora: "Papà, domani a italiano impareremo qualcosa sulla Divina Commedia"

Io, citando J-Ax ne "Il bello di esser brutti" metto su la canzone è canto la strofa "...ma non avremmo la Divina Commedia se Dante si fosse bombato Beatrice..."

Eleonora: "Papà... cosa vuol dire bombato e perché non l'avremmo?"

martedì 26 aprile 2016

Piccole artiste crescono

A scuola Eleonora aveva un progetto a scelta di ceramica. Ha deciso fra le altre cose di fare il Colosseo e la torre di Pisa. Un po' della sua italianità è venuta fuori.

lunedì 25 aprile 2016

Cosa imparerà ?

L'idea questa estate è di far fare a Eleonora un corso di vela in Italia. La scuola mi ha mandato le informazioni. Giornate belle intense. Programma interessante. Si fa!
Lei l'italiano lo parla bene, ma sono curioso di cosa imparerà in quei cinque giorni di full immersion con dei suoi coetanei...

domenica 24 aprile 2016

Robinson

L'idea oggi era quella di stare tranquilli a casa a giocare in giardino con le bimbe. Però ci si è messo un tempo che ha alternano pioggia torrenziale a fiocchi di neve (!) a sprazzi di sole. Così mentre eravamo in casa abbiamo scoperto leggendo il giornale che al cinema dietro casa oggi tutti i biglietti erano a metà prezzo. Detto e fatto abbiamo guardato cosa ci fosse e la scelta è caduta su Robinson Crusoe versione cartone in 3D.
Le bimbe si sono divertite tantissimo. Io e Anette pure. Merita proprio.

sabato 23 aprile 2016

Giornata mondiale del libro

Oggi tutte le librerie svedesi hanno aderito a una iniziativa che a Sofia (e a tutti i bambini di prima e seconda) è piaciuta molto. L'unica cosa da fare era entrare e dire "Leggere è divertente". Una volta che lo ha fatto le è stato regalato un doppio libro.
Ha già iniziato a leggerlo.

venerdì 22 aprile 2016

giovedì 21 aprile 2016

Stesse piccole manie

A volte mi chiedo quali comportamenti siano genetici e quali vengano appresi per imitazione.
A me, ad esempio, piace vedere la scatula delle capsule per il caffè quando è piena. Compongo piccoli disegni con i vari colori delle capsule. Così a volte, se una volta riempita ci sono ancora delle capsule che avanzano, uso queste per prime così da lasciare il disegno nella scatola intatto.


Eleonora non mi ha mai visto fare questa cosa.


Eleonora però fa la stessa cosa. Nelle ultime mattine ho notato che prende le capsule dalla confezione anziché prenderle dalla scatola. Quando le ho chiesto incuriosito perché lo facesse mi ha risposto "per non rovinare il disegno che formano quelle nella scatola".

mercoledì 20 aprile 2016

Il bello della normalità

Di solito cerco di catturare almeno un momento, una frase, una foto per fissare la memoria di quel momento, per poterci ritornare, per condividerlo.
Ogni tanto però ci sono giorni in cui la frase speciale magari non c'è, dove tutto scorre tranquillo, Eleonora e Sofia ti raccontano di cosa hanno fatto a scuola e al doposcuola, Sofia cena con su i vestiti di danza (perché un balletto ci sta sempre bene), Eleonora ti manda i cuoricini su WhatsApp da una stanza all'altra e ti dice che vorrebbe leggere "Hunger games" in italiano, e io e Anette ci guardiamo negli occhi e all'unisono ci diciamo: "guarda cosa abbiamo fatto!" :-)

martedì 19 aprile 2016

Mi godo il momento

Eleonora ha detto che vorrebbe fare un weekend da sola con me.
Mi ha anche detto che una sera vorrebbe che mettessimo a dormire Anette e Sofia e che ci godessimo io e lei un film mangiando degli snacks, un po' come facciamo io e Anette a volte una volta messe a letto lei e Sofia.
È in piena fase di adorazione del papà.
Visto che l'adolescenza arriva a grandi passi mi godo il momento...

lunedì 18 aprile 2016

Domande a bruciapelo che ti fanno capire che tua figlia è quasi una adolescente (e che tu come padre non sei pronto)

- "Papà... cos'è la PMS?" (sindrome pre-mestruale).


- "Papà, come si fa a pomiciare/limonare?" (domanda fatta in Italiano con termine pomiciare in svedese (hångla) che le ho dovuto quindi insegnarle in Italiano


- "Papà... ma non è che quando porterò a casa un ragazzo mi farai fare brutte figure, vero?" (Ha visto il cartone extra sul dvd di Inside-Out)


- "Papà, mi accompagni a comprare un top?"



domenica 17 aprile 2016

Petali nuovi?

In questi giorni delle belle chiacchierate sia da solo con Eleonora che da solo con Sofia mi stanno facendo rielaborare quello che avevo definito "Il quadrifoglio della felicità", ossia quello che ha come suoi quattro petali "Tempo con tutta la famiglia, tempo da solo con le bimbe, tempo da solo e tempo da solo con Anette".


Ci sono dei momenti in cui è splendido essere con Eleonora e Sofia insieme, fare cose noi tre. Adesso però si stanno aggiungendo momenti nei quali il rapporto individuale con loro cresce, in maniera unica. E anche loro mi cercano, attivamente, per momenti nei quali vogliono la mia attenzione senza che ci sia nessun altro a condividerla. Così scopro la felicità di due "petali" nuovi: momenti da solo con Eleonora e momenti da solo con Sofia. Due petali che richiedono un nuovo equilibrio con gli altri quattro.

sabato 16 aprile 2016

Eleonora ha iniziato a vendere

Da quando ha ricevuto la borsa con le spille e gli adesivi del "Fiore di maggio" Eleonora si sta impegnando nella vendita. È venuta da me in ufficio due volte, dove ha venduto anche in inglese. L'ho accompagnata fuori dal
centro commerciale e ha fatto il giro delle case della nostra via. Ha portato con sé il materiale anche agli allenamenti di pallavolo e a quelli di orientamento.
Nei primi tre giorni ha già raccolto circa 300 euro.

venerdì 15 aprile 2016

Al posto della mancia?

Fra i compagni di scuola di Eleonora e Sofia sembra esserci una nuova moda: visto che i genitori dicono sempre ai bambini cosa fare e dire e cosa non fare e non dire, ma non sempre sono coerenti, perché non creare un incentivo? La cosa riguarda specialmente le parolacce. Così si sta spargendo quella di fare un patto genitori-figli: per ogni parolaccia che dicono i genitori, ai bambini vanno 5 corone  (l'equivalente di 50 centesimi di euro).
Pare che qualcuno stia già mettendo via un bel gruzzoletto...

giovedì 14 aprile 2016

E sono sette

Mentre la seguivo durante l'allenamento di orienteering ogni tanto si fermava. Ma non era per guardare la cartina. Era qualcosa in bocca.
Dopo cena poi ha detto che le sembrava che un dentino ballasse molto. E quando Anette lo ha toccato chiedendole quale fosse se lo è trovato in mano.
Sofia oggi ha perso il suo settimo dente.
E si sente molto più grande.
Si è rimirata allo specchio facendo pose e sguardi secondo lei "da adulta".

mercoledì 13 aprile 2016

Dormire sul divano?

Anette questa sera è via per lavoro.
Le bimbe mi hanno chiesto, permesso accordato, di poter dormire con me nel lettone.
Quando ho letto loro la favola della buonanotte erano belle composte e lasciavano abbondante spazio per me.
Quando sono passato a vederle cinque minuti fa ho visto che si sono espanse, ora occupano tutto il lettone.
Sto seriamente considerando di dormire sul divano o nel letto di Sofia...

martedì 12 aprile 2016

Nel labirinto

Per aumentare ulteriormente la popolarità dell'orienteering e conquistare nuovi appassionati vengono di continuo sviluppate nuove forme da affiancare alla tradizionale versione nei boschi e a quella nelle
città. È così nato l'orienteering nei labirinti, che si può fare in spazi ridotti e stadi con pubblico.
Eleonora e Sofia oggi lo hanno provato nella cornice della Friends Arena, e
si sono divertite tantissimo.

lunedì 11 aprile 2016

Primo compito in classe

La maestra non aveva detto nulla, per non creare stress inutile.
Lo ha presentato come quello che in fondo è, un modo per vedere se le cose studiate si sono fissate nella mente.
Non ci saranno voti.

Sofia oggi ha avuto il suo primo compito in classe: una verifica unica sulle varie materie studiate quest'anno.

domenica 10 aprile 2016

Majblomman - Il fiore di maggio

Majblomman, il fiore di maggio, è una organizzazione non a scopo di lucro che da molti decenni raccoglie fondi per i bambini bisognosi.
Lo fa vendendo una spilletta, il fiore di maggio, che ogni anno ha un colore differente.
Costa venti corone (due euro) e viene venduta dai bambini delle scolaresche che vogliono parte del programma.
La scuola e la classe di Eleonora ne fa parte, e lei ha deciso di essere una di quelle che venderà.
Venerdì ha portato a casa il modulo da far firmare a noi genitori per acconsentire, cosa che abbiamo fatto con molto piacere.
Giovedì pomeriggio farà il giro degli uffici al lavoro da me, poi insieme andremo a cercare di vendere le spillette al centro commerciale.

sabato 9 aprile 2016

L'uomo ragno è vivo e vegeto!

Pezzali e Repetto avevano torto. L'uomo ragno non è morto. E nel caso lo fosse è resuscitato e si è reincarnato in Sofia, che ama arrampicarsi ovunque e che adora i capi d'abbigliamento con l'alter ego di Peter Parker.

venerdì 8 aprile 2016

Un bel diario

Oggi Sofia ci ha mostrato un quaderno speciale. È da settembre che la maestra al lunedì mattina fa fare un disegno ai bimbi su una cosa che hanno fatto durante il fine settimana.
È stata una lettura splendida.

giovedì 7 aprile 2016

Anche questo è essere genitori

Eleonora mi è venuta in braccio mentre ero sulla poltona a leggere.
Mi ha raccontato che oggi ha pensato spesso a Zia Dani.
Abbiamo pianto insieme.
Poi abbiamo iniziato a parlare di tutti i momenti belli che avevano passato insieme.
Sono saltati fuori dalla memoria momenti splendidi, che avevo quasi dimenticato.
Ed è stato molto bello riviverli anche con gli occhi di Eleonora.

mercoledì 6 aprile 2016

Genitori simili

Ieri sera ero fuori a cena io.
Questa sera è fuori a cena Anette.
Dopo cena io a Eleonora e Sofia: "Bimbe... sapete tenere un segreto? Cosa ne dite... anche se non è sabato... ci facciamo un gelatino?"
Loro: "Certo! E sai una cosa? Anche ieri sera con la mamma lo abbiamo mangiato!"

martedì 5 aprile 2016

Tre volte

La prima volta che si è presentata in camera da letto ha detto che aveva sete.
La seconda, dieci minuti dopo che l'avevo riaccompagnata a letto, ha detto che stava facendo un sogno strano.
La terza, un quarto d'ora dopo, ha semplicemente detto che aveva bisogno di coccole.
La notte scorsa Sofia ha voluto dormire nel lettone. Non succedeva da mesi.
Ha scombussolato il sonno a tutti.

lunedì 4 aprile 2016

Quei momenti magici

È successo all'ora di cena, e sono stato contento di aver visto tutta la scena.
Sofia aveva sete. Davanti a lei la bottiglia d'acqua. Piena.
Di solito quando è così piena chiede a qualcuno di versarle l'acqua.
Oggi ha deciso di farlo da sola.
Ha preso la bottiglia. Si vedeva dalla mimica del suo viso che era pesante. L'ha sollevata con due mani. Poi ha iniziato a versare.
Mentre l'acqua riempiva il bicchiere la sua espressione era concentrata, ma iniziava a trasparire soddisfazione.
Una volta riempito il bicchiere ha messo giù la bottiglia. Poi ha sorriso. Quindi ha sorseggiato lentamente.
Nei suoi occhi la luce di chi ha appena vinto una sfida.

domenica 3 aprile 2016

Persa e trovata

A colazione i primi segni della stanchezza si erano visti. Poi una volta arrivati al campo di gara sembravano spariti. Al momento della partenza Eleonora sembrava pimpante. È quindi partita tranquilla, poi le cose sono andate un po' peggio. Fra il controllo numero 4 e il numero 5 è andata in palla. Dice che forse ha corso più veloce di quello che credeva. Il percorso poi non era di quelli facili, anzi. Fatto sta che si è trovata completamente fuori strada e ha perso l'orientamento. Ha detto che è diventata triste, ha anche pianto un po'. Ha pensato che basta, questa era la sua ultima gara.
Poi ha tirato fuori il suo orgoglio. Ha chiesto a un'altra concorrente dove si trovassero (nello stesso bosco corrono contemporaneamente diverse categorie) e a quel punto ha capito come trovare il controllo numero 5. Nel frattempo erano passati più di una ventina di minuti.
Da lì si è ripresa. E uno dopo l'altro ha trovato tutti i controlli successivi, con tempi anche molto buoni.
Alla fine è persino riuscita ad arrivare sul podio. Molto staccata dalle prime due, ma con qualche minuto sulle concorrenti dopo di lei, segno che il percorso era comunque impegnativo.
Alla fine ha detto che vuole continuare.


sabato 2 aprile 2016

Perderà la bussola?

Domani mattina Eleonora ha una gara di orienteering.
Oggi dopo l'allenamento di pallavolo è arrivata da noi una compagna di squadra di Eleonora che è rimasta qui a dormire.
Hanno appena spento la luce.
Non so se Eleonora farà una delle sue gare migliori.
Però oggi lei e l'amica si sono divertite tantissimo :-)

venerdì 1 aprile 2016

Un anticipo

In Svezia molti anni fa, per limitare il consumo di dolci, l'associazione dei dentisti lancio il concetto di lördagsgodis, i dolcetti del sabato. L'idea era quella di invitare alla moderazione: vada per caramelle e cioccolatini, ma solo una volta alla settimana.
Così ancora oggi si usa lördagsgodis per cercare di limitare che i bambini mangino dolci troppo spesso.

Questa sera dopo cena Eleonora ha guardato la sua scatola dei dolci e ha detto: "È venerdì... quasi sabato... posso avere un piccolo anticipo?"