martedì 18 aprile 2017

Quadro svedese?

Ho legami con la Svezia da oltre 20 anni.
Da quando ho due figlie, qui in Svezia ho girato dozzine di palestre fra allenamenti di sport vari, saggi di danza, attività scolastiche e extra scolastiche, tornei di un po' di tutto.
Una cosa mi ha sempre colpito: non ho mai visto da nessuna parte quello che noi chiamavamo "quadro svedese".

10 commenti:

  1. È paradossale, sì. Probabilmente in Svezia il quadro svedese è caduto in disuso rispetto agli anni Cinquanta e Sessanta. Ma questo attrezzo è stato inventato proprio da uno svedese: P.H. Ling (1776-1839), il creatore della cosiddetta "ginnastica svedese". Ling fece della Svezia uno dei paesi più progrediti in Europa nel campo dell’educazione fisica. Il grande prestigio nazionale di cui godeva gli valse nel 1835 la nomina di socio dell’Accademia Svedese, che allora contava solo 18 membri. Oggi il suo busto è presente sotto la cupola d’onore del Museo Nazionale di Stoccolma, a fianco di quelli di altri grandi svedesi, come Linneo. http://www.sief.eu/rivista/2010_2_quadro_svedese/reitano/ Nel 2010 al quadro svedese è stato dedicato il XIV Congresso nazionale della Società italiana di educazione fisica (SIEF). http://www.sief.eu/congressi_e_convegni/xiv_congresso_quadro_svedese/

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emy
      Mi piace come Fefo e tu avete inquadrato e arricchito una questione di cultura...
      Ci leggo qualcosa più che l'occasione di una domanda curiosa: mi sovviene -prosaico- il vecchio detto "mens sana in corpore sano" perché, appunto, sapere quel che si fa da più soddisfazione del farlo e basta.

      Saluti
      Shalan

      Elimina
  2. un amico russo mi ha detto che la nostra "insalata russa", in Russia si chiama "insalata italiana"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://it.wikipedia.org/wiki/Insalata_russa

      https://en.wikipedia.org/wiki/Olivier_salad

      Elimina
    2. L'hanno scorso ho frequentato il corso base di russo, da noi la chiamavano Salad Alivié (credo sia la traslitterazione di Olivier in pseudo-francese)

      Elimina
  3. Credo che il quadro svedese sia ormai caduto in disuso, qui in Svizzera non l'ho mai visto. A me piaceva un sacco alle medie...

    RispondiElimina
  4. Credo sia una questione di mode: negli anni '70 per la schiena era consigliata la ginnastica correttiva dove le spalliere avevano un ruolo molto importante, poi sono arrivati molti altri metodi.Dagli anni 2000 ormai è tutto un pilates (in subordine yoga). In effetti quando un paio di anni fa ho frequentato dopo decenni una palestra, non ci ho più rivisto 'il quadro svedese'. (E quando mi sono messa a fare i vecchi esercizi di presciistica per le caviglie, un paio di energumeni iperpalestrati mi ha dato della pazza).

    RispondiElimina
  5. Certamente nelle palestre private italiane si sono diffusi tanti altri tipi di ginnastica negli ultimi vent'anni, ma non darei così per scontato che nell'insegnamento dell'educazione fisica scolastica il quadro svedese sia caduto del tutto in disuso. Ripeto ciò che ho scritto nel primo commento: nel 2010 (2010!) al quadro svedese è stato dedicato il XIV Congresso nazionale della Società italiana di educazione fisica (SIEF). Leggete qui http://www.sief.eu/congressi_e_convegni/xiv_congresso_quadro_svedese/ e anche qui: https://www.slideshare.net/forti67/il-quadro-svedese-prof-alberto-forti-44197239 e qui: http://esseresani.pianetadonna.it/come-utilizzare-il-quadro-svedese-126101.html#steps_2

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo te, Emy, è perchè il quadro svedese è ancora da ritenere uno strumento valido o perchè semplicemente ci sono così pochi soldi stanziati per le scuole che le attrezzature per l'educazione fisica sono le stesse da 30 anni?

      Elimina
    2. Donaldo, io non sono affatto un'esperta di ginnastica. Se hai letto bene quanto si dice nei siti che ho linkato sopra, e se la tua non è una domanda retorica di cui sai già la risposta, avrai notato che il quadro svedese è ancora ritenuto dalla Società italiana di educazione fisica uno strumento più che valido. Che poi la scuola italiana necessiti di fondi e manchi di attrezzature è tristemente vero, ma è un altro discorso. Molte scuole italiane non hanno neppure palestre agibili, figuriamoci il quadro svedese. Ciao. :)

      Emy

      Elimina