martedì 28 febbraio 2017

Classici della settimana bianca svedese

Le montagne svedesi, a parte qualche eccezione tipo Åre, non sono le Alpi. E così gli svedesi devono compensare offrendo ai turisti diversi motivi per scegliere di fare la settimana bianca in patria (cosa che non sempre funziona vista la quantità di amici svedesi che questa settimana sono a sciare in Italia).

Fra i classici della settimana bianca svedese ci sono:
- i posti di fianco alle piste dove fare il
mangiare alla griglia sul fuoco vivo. Il pranzo con wurstel o hamburger è un momento molto apprezzato.
- la mascotte locale (nel nostro caso il pupazzo di neve chiamato Valle) che fa le sue apparizioni lungo le piste per la gioia dei bambini.
- le serate a tema nei ristoranti locali: raclette, fonduta, täljsten  (steatite) - una pietra calda che mantiene il calore e sulla quale vengono cucinate a tavola dai commensali fettine sottili di carne.
- le attività organizzate dagli sponsor, dalla caccia al tesoro lungo le piste al baracchino della casa automobilistica che offre cioccolata calda a tutti. Al terzo giorno sei pieno di gadget e vai in giro sponsorizzato.

lunedì 27 febbraio 2017

Tradizione nella neve

Come da tradizione, ogni giorno della settimana bianca viene terminato in sauna. E per le bimbe la tradizione è quella di uscire dalla sauna di corsa e di rotolarsi nella neve per poi tornare in sauna.

domenica 26 febbraio 2017

Viaggio tranquillo

Da oggi siamo in settimana bianca.
Questa mattina siamo partiti molto più tardi del solito visto che ieri sera io e Anette siamo andati a vedere Andrea Bocelli, che ha fatto veramente un bel concerto.
La novità è stata che, nonostante gli oltre 500km di macchina, né Eleonora né Sofia hanno chiesto "quanto manca". A dire il vero lo hanno chiesto una volta, verso la fine, ma solo perché si erano accorte di non averlo chiesto prima. Fra l'altro il viaggio è stato più lungo del solito visto che purtroppo i nostri amici, con cui condividiamo lo chalet, hanno avuto un incidente, per fortuna risoltosi senza danni alle persone.
Adesso siamo tutti pronti. Da domani si scia.

sabato 25 febbraio 2017

Capire una preadolescente...

Eleonora può uscirsene con frasi del tipo:
- Trovi anche tu che Shawn Mendes e Anton Hagman si assomiglino?
- Sai come si distingue un wobbuffet maschio da un wobbuffet femmina?
- Sai che prima abitavamo vicino ad Alice Engström? Pensa, magari l'abbiamo anche incontrata!

Se qualcuno inventasse un'app che spiega cosa va di moda fra tweenies e teenager diventerebbe ricco!

Nota: i primi due sono cantanti, i wobbuffet sono pokemon e Alice Engström è una disegnatrice svedese di manga.

venerdì 24 febbraio 2017

Tornato a casa

Poche cose danno la soddisfazione di andare a prendere le bimbe a scuola dopo esser stato via una settimana. La loro espressione di gioia, i loro baci e abbracci, il racconto fiume di tutto quello che è successo durante la settimana.

giovedì 23 febbraio 2017

Bloccato

Il piano era quello di tornare a casa questa sera. La realtà sono decine di voli cancellati. E così sono bloccato ad Amsterdam.
Eleonora, Sofia e Anette mi coccolano via WhatsApp.

martedì 21 febbraio 2017

Via il =^..^=

Sofia era da tanto che esprimeva il desiderio di andare a mangiare al piccolo ristorante thailandese vicino a casa. Ci passa sempre di fianco quando torna da nuoto. E così questa sera Anette ha deciso di accontentarla. Mentre uscivo dall'ufficio ad Amsterdam ho ricevuto su whatsapp le foto di cosa stavano mangiando.
Quasi come essere lì con loro!

lunedì 20 febbraio 2017

WhatsApp

Io in Olanda. Le bimbe a casa. Sofia mi chiede aiuto per i compiti di italiano. Mi manda parole, frasi, immagini del suo quaderno.
Io le rispondo, la aiuto, le mando frasi di encomio e faccine di coccole.

Nella casella di posta elettronica mi arriva una mail dell'insegnante di matematica di Eleonora. È un video sugli angoli. Glielo giro su WhatsApp.
Risposta di Eleonora: "Seriamente. Papà. A Sofia mandi i cuoricini e a me i compiti???"
Poi è scoppiata a ridere e ci siamo scambiati messaggi di affetto e coccole.
È proprio mia figlia.

domenica 19 febbraio 2017

Sul lago ghiacciato

L'idea era forse quella di una domenica in famiglia, ma...

- l'amichetta di Sofia, che fa nuoto con lei, ha invitato Sofia a casa sua. Il piano è stato quello che Sofia andava lì per pranzo, giocavano insieme e poi sarebbero andate insieme in piscina dove uno fra me e Anette l'avrebbe ripresa.

- La compagna di classe di Eleonora l'ha
invitata ad andare a pattinare sul lago ghiacciato, con tanto di merenda.

E così a casa siamo rimasti io e Anette.

sabato 18 febbraio 2017

Namaste

In Svezia si sta svolgendo "Melodifestivalen", che qui si svolge in cinque serate "brevi" un'oretta e mezza al sabato sera (sempre in città differenti), ripescaggio e finale. La vincitrice rappresenterà la Svezia allo Eurovision Song Contest.
E visto che parteciperà anche l'Italia anche qui si parla del vincitore di Sanremo.
Eleonora non è una fan della musica "melodica" italiana. Sofia addirittura la prende in giro. Entrambe facevano la parodia di "Grande amore". Dopo aver ascoltato alcune delle canzoni di quest'anno però entrambe sono d'accordo: ha vinto la canzone che per loro meritava di più.
Così anche da noi la scimmia nuda balla...

venerdì 17 febbraio 2017

Globalizzazione

A Stoccolma è arrivato il rito dell'aperitivo. Per noi la tappa "obbligata" è Enrico a Solna, uno svedese che va persino in Italia a fare i corsi di analisi sensoriale del caffè ai baristi italiani.
Tramite un amico in comune che ha creato
"mozzarellaexpressen" gli arrivano le burratine fresche di giornata dall'Italia, e lui insegna agli svedesi a gustarsele con acciuga e capperi e un buon bicchiere di vino del Bel Paese.
Alcuni aspetti della globalizzazione sono decisamente positivi (e Sofia ed Eleonora si milanesizzano).

giovedì 16 febbraio 2017

Allo studio

Eleonora sta studiando la nuova insegnante. Credo le piaccia. Sembra essere sulla cinquantina, tradizionalista, ma aperta alla modernità. Un giusto equilibrio. Cordiale, severa quanto basta. Sta studiando la classe cercando di capirne le individualità e le dinamiche  (cosa non facile, trovarsi catapultati in una classe di 11-12enni insieme da sei anni).
Gli inizi, comunque, sembrerebbero promettere bene.

martedì 14 febbraio 2017

Utile e dilettevole

Sofia aveva da fare un compito che combinava alcune materie: aiutare a preparare la cena, scrivere la ricetta, calcolare quanto era costata. Visto che San Valentino è una delle feste preferite di Sofia, ecco che oggi è stata la
giornata perfetta per fare il compito aggiungendo qualche decorazione e qualche regalino. Il risultato è stato una cena all'insegna dell'Amore (e forse, un pochino, anche del kitsch).

lunedì 13 febbraio 2017

Una nuova insegnante

L'insegnante principale di Eleonora è in maternità. Al suo posto era arrivato un altro insegnante, che però da subito si è notato che non riusciva a gestire la classe. Assente per diversi motivi, quando c'era la didattica non funzionava.
Tra genitori ci siamo scritti, e abbiamo ottenuto una riunione con la preside (alla quale sono andati tre genitori).
Una settimana dopo il colloquio è arrivata la notizia, l'insegnante si è dimesso e da oggi Eleonora ha una nuova insegnante principale.
Nota: qui non ci sono i concorsi. Ogni preside assume il proprio corpo docente.

domenica 12 febbraio 2017

Tutankhamon

Oggi tutta la famiglia si è recata a Frihamnen (zona di Stoccolma) per la mostra su Tutankhamon. Fatta molto bene, Eleonora e Sofia erano affascinate da tutto: dai tesori, dalle cappelle incapsulate, dal sarcofago, dalla storia dell'archeologo che per anni e anni ha continuato a cercare.
Mostra fatta molto bene, di quelle che vedi negli occhi dei bambini (ma anche di molti adulti) il fantasticare di fare certe scoperte. Merita.

venerdì 10 febbraio 2017

Solo lei

Solo Sofia può venirsene fuori alle sette e mezza del mattino nel mezzo della logistica mattutina con una domanda del tipo: "Che differenza c'è fra creativo e innovativo?"

giovedì 9 febbraio 2017

La matematica non è un'opinione

Eleonora ha un modo tutto suo di provarsi la febbre:
- prima l'orecchio destro (abbiamo un termometro auricolare digitale agli infrarossi)
- poi quello sinistro
- quindi calcola la media

mercoledì 8 febbraio 2017

Italia - Olanda 1-0

A casa con Eleonora, ancora febbricitante. A pranzo decido di farle un classico della cucina italiana: pasta al pomodoro.
A quel punto il dubbio: usare i pomodori freschi (di serra olandese), o quelli veraci in lattina, italiani, di marca rispettabile, che almeno il sole vero lo hanno visto?

Ha vinto il patriota in me, e da come Eleonora ha fatto il bis e leccato il piatto - nonostante il "non ho tanta fame..." ho fatto bene.

martedì 7 febbraio 2017

Se prima ero da solo...

...ad essere ammalato, oggi siamo a casa in tre, compresa Anette che si prende cura di me ed Eleonora.
Secondo me i vichinghi hanno un DNA superiore...

domenica 5 febbraio 2017

Coccolato

Da venerdì sera sono preda dell'influenza. Ieri ero un vegetale (bollito e caldo). Oggi un po' meglio. Anette e le bimbe mi stanno coccolando alla grande.
Anette si è beccata il torneo di pallavolo  (io avrei dovuto essere l'allenatore) e il nuoto, e nel frattempo è riuscita a fare mille cose fra cui fare e imbottigliare lo sciroppo di ribes e cucinare una zuppa di pesce squisita.
Sofia mi ha letto un paio di storie in italiano.
Eleonora si è gestita da sola, andando da sola agli allenamenti di pallavolo,  andando a correre e andando a fare la spesa. Inoltre mi ha fatto dei biscotti squisiti.
Io spero di non averle contagiate...altrimenti toccherà a me coccolarle tutte insieme.

sabato 4 febbraio 2017

Generazione social

Eleonora ha deciso che ci voleva un modo per comunicare con tutta la famiglia.
Detto fatto ha creato un gruppo WhatsApp che comprende lei, me, Anette e Sofia.

giovedì 2 febbraio 2017

Una nuova passione

Eleonora mi sta attaccando la passione per la mitologia nordica. Stiamo leggendo un libro insieme. Certo, alcune cose sono strane, tipo l'uomo e la donna nati dall'ascella di un gigante e nomi che fanno pensare ad Aldo, Giovanni e Giacomo in "Khmer, figlio di Thor".
Però mi piace molto che lei mi coinvolga nelle sue letture.

mercoledì 1 febbraio 2017

Spirito d'iniziativa

Dopo la scuola e l'ora di italiano, Eleonora oggi doveva riportare un libro alla biblioteca comunale, che è dentro a un centro commerciale dove c'è anche una farmacia.

Negli ultimi giorni ha avuto un po' le labbra secche. Così, di sua iniziativa, dopo aver riportato il libro (e, chiaramente, averne preso un altro), è andata in farmacia a chiedere un consiglio su un burro cacao. La farmacista le ha consigliato una crema particolare, e solo in quel momento Eleonora ha deciso di consultarsi via WhatsApp e chiedere se poteva comprarla.

La piccola undicenne oramai è abbastanza indipendente.