L'autunno oramai ci ha già regalato qualche notte sotto lo zero e quindi fra poco qui il calcio all'aperto si prenderà una pausa. Oggi per Eleonora e le sue compagne di squadra è stata la volta dell'ultimo torneo, organizzato da una squadra di riguardo con un'ottima scuola calcio femminile, quel Tyresö FF campione di Svezia in carica dove gioca Marta da Silva, considerata la miglior giocatrice di calcio al mondo.
Eleonora ha deciso di stare in porta le prime due partite su tre (il regolamento della nostra società vuole che per ancora qualche anno i giocatori non abbiano ruoli fissi), e ha giocato veramente bene, contribuendo a due vittorie: 3-0 e 3-1. L'ultima partita era decisiva per il torneo, contro le padrone di casa. Sarà anche stata una partita fra bambine di 8 anni, ma è stata proprio bella ed avvincente. Da Eleonora è partita l'azione del primo gol e alla fine le bambine dell'AIK hanno vinto 2-1 portando a casa l'ultima medaglia per questa stagione. Le bambine oramai si comportano come una vera squadra: si incoraggiano, si aiutano, si consolano, fanno da sole la ola per i genitori a fine partita, e a e piace proprio vederla così coinvolta.
5 ottobre: Fefo,prova far Sofia a leggere,e scrivere in corsivo. Magari cominciando con la A-B-C..... Poi in dirai come é andata. Ingrid
RispondiEliminaC'è tempo. Non ha nemmeno 4 anni.
EliminaL'unica cosa che posso notare dalla foto,é che la maggior parte delle bambine sono scure,e non bionde e con gli occhi azzurri,come le normali svedesi. Che ci siano più stranieri che svedesi in Svezia? Ingrid
RispondiElimina? "Normali svedesi" ? Delle 9 bambine nella foto solo due (di cui una è Eleonora, bionda con gli occhi azzurri) non hanno entrambi i genitori svedesi. Mi sa che pensi troppo per stereotipi, anche, purtroppo, abbastanza razzisti.
EliminaNon c'è niente di razzista nel dire che in Svezia c'è un fototipo diverso che nell'area mediterranea.
EliminaEd effetivamente alcune bambine nella foto hanno qualche tratto sud-europeo... Anche se alla fine mi sembrano quasi tutte biondine (in Italia di certo il biondo è molto meno comune, anche tra i bambini).
Il razzismo è discriminare in base a differenze fisico/culturali. Notare che esistono differenze non è razzista, è avere due occhi ;)
La domanda era ben diversa. Potrei correggermi e dire che il sillogismo "non hai i capelli biondi e gli occhi azzurri = sei straniera e non svedese" per me è prima di tutto abbastanza ignorante, ma secondo me questo tipo di affermazioni contiene non di rado anche comunque un certo elemento di "razzismo" nel senso più ampio del termine.
EliminaCome dice l'anonimo delle 22:34,non sono razzista. Dicevo soltanto che nell'area sud e un pò centro dell'Europa,prevalgono persone con i capelli scuri,e gli occhi scuri,invece nell'area centro-nord e nell'area nord prevalgono persone con i capelli biondi e gli occhi azzurri. Ingrid (es. io ho i capelli biondo cenere e gli occhi marroni molto scuri. Sono nata e cresciuta ad Asker,in Norvegia,e ho madre svedese,padre norvegese e mia nonna é danese. Nella mia famiglia siamo abbiamo tutti i capelli chiari ma gli occhi scuri).
EliminaOcchi scuri e non azzurri? Allora sei straniera anche tu? (Provocazione per dire che concordo con Fefo)
EliminaInfatti. Sono straniera,sono norvegese,e vengo da Asker,come scritto sopra nel mio ultimo commento. Ingrid (si poteva capire che non sono italiana,dal mio nome,Ingrid é un nome tipico di donna dei Paesi Scandinavi).
EliminaMa non puoi essere scandinava se non hai gli occhi azzurri, secondo il tuo ragionamento.
EliminaBellissime tutte! Certo Eleonora x me è speciale, così come Sofia, sarà che, leggendoti sempre, mi sembra quasi di essere una vice zia! Chiara
RispondiEliminaAh, Fefo, anche tu a volte perdi la pazienza! Evviva! Ti adoro ancora di più! ;)
RispondiEliminaA proposito,il 4 ottobre era il Kanelbullens Dag. Avete fatto i dolci ?
RispondiEliminaNo, ma li abbiamo mangiati!
EliminaKanelbullens Dagggggggggggg!!!! no ho perso occasione per rifarli qui in italia...vabbè facciamo che il 14 ottobre si replica???io li ho adorati almeno 1 al giorno...a volte 2
RispondiElimina:))))))))