venerdì 1 gennaio 2021

Riassunto delle puntate precedenti

Caro diario, non scrivo da un po' di giorni, non per mancanza di eventi, ma anzi proprio per l'essermi concentrato più sul viverli che sul condividerli (cit. J-Ax). Citando Dalla si può dire che "l'anno vecchio è finito ormai", e noi lo abbiamo festeggiato a casa, anche se per il brindisi di mezzanotte siamo usciti e abbiamo fatto cin cin con qualche vicino di casa. Eleonora ha fatto l'ultima settimana di scuola del 2020 in didattica a distanza, dall'11 dovrebbe tornare in classe. A scuola di Sofia hanno accorciato l'ultima settimana di un paio di giorni, verranno recuperati a giugno. Natale siamo riusciti a farlo con i suoceri e zia Helena, mia cognata. Ci siamo autoisolati tutti per una settimana prima di incontrarci. Ci siamo sentiti oggi per gli auguri. Aggiungendo una citazione, mettiamoci anche Tornatore: stanno tutti bene. Eleonora a dicembre si era ripromessa di andare a correre per ogni volta che avesse fatto dei dolci. È andata a correre 22 volte, compresa quella per il dessert del cenone, portata che ha fatto lei: mini meringhe, curd all'arancia e zafferano, panna montata, salsa al caramello, chicchi di melograno e granella di fudge. Uno dei regali di Natale che mi ha fatto è stata una scatola di meringhe fatte da lei, in diversi gusti: naturali, salate, alla liquirizia, al cioccolato, con frammenti di bastoncino caramellato alla menta, quello classico natalizio. Una più buona dell'altra. È stata una sua idea che mi è piaciuta molto, ha regalato dolcetti fatti da lei. I suoi cookies ai tre cioccolati sono stati molto apprezzati da familiari e amici. La corsa è diventata un po' l'attività di famiglia adesso che l'orienteering è in pausa e la mancanza di neve in zona Stoccolma rende lo sci di fondo impossibile. Ho notato su Strava che il tempo di riscaldamento di Sofia ed Eleonora è praticamente il mio tempo gara... Me lo ha fatto notare anche Sofia mentre correvamo insieme; io ero tutto contento, guardavo il Garmin e vedevo chilometro dopo chilometro i miei tempi migliori. Lei, in maniera molto naturale, mi ha chiesto quando sarebbe finito il riscaldamento per poter iniziare a correre davvero... mi sono sentito come Willy il coyote con Beep Beep! Sofia è diventata una fan di Friends. Si è sciroppata tutta la serie (10 anni di episodi!). A sentirla citare alcune scene mi rendo conto di quanto la tv in lingua originale aiuti con l'inglese. Il 2020 è stato il secondo anno della mia vita, e il primo di quelle di Eleonora e Sofia, senza un giorno in Italia. Speriamo nell'estate 2021 di poterci tornare.

5 commenti:

  1. Anche noi quest'anno niente Natale a casa... Chissà Pasqua?

    RispondiElimina
  2. Consolatevi: io non vedo mia mamma e mia sorella a Bz da Natale 2019.
    E abito a Siena.
    Auguri per un 2021 migliore.

    RispondiElimina
  3. Noi in Italia, nostro figlio in Finlandia. Ci siamo visti a Natale 2019. Auguri Stefano a voi e a tutte noi famiglie sparpagliate.

    RispondiElimina
  4. Anche io non vedo mia sorella che vive in UK da Natale scorso, mia madre è riuscita ad andare su una settimana a ottobre prima della chiusura. Passerà...

    RispondiElimina
  5. Anche io non vedo mia sorella che vive in Australia da 1 anno e messo. Meno male che c'è WhatsApp. È la salvezza in questi casi. Concordo pienamente sulle sere in lingua originale. Le mie figlie stanno vedendo tutta la serie di How I met your mother su Netflix (molto stile Friends) e anche loro intercalano in inglese in continuazione ormai.

    RispondiElimina