Non so se sia in (minima) parte a causa dell'imprinting visto che ero in sala parto e sono stato una delle prime persone che ha visto pochi secondi dopo la sua nascita (non lo credo, ma un po' di autosuggestione non fa mai male); non so nemmeno se sia a causa del periodo di congedo parentale, che sono stati mesi bellissimi vissuti a momenti quasi in simbiosi quando lei non aveva nemmeno un anno, ma che risale oramai a tre anni fa. Probabilmente è solo il risultato del passare tanto tempo insieme, facendo di tutto, unendo quantità e qualità: fatto sta che fra me e Sofia c'è una proprio bel rapporto. Così bello che a lei piace darmi dimostrazioni d'affetto proprio come fa con la mamma, vuole farmi sentire speciale, e quindi ci sono volte in cui arriva da me, mi guarda, e con una voce fra il serio e il molto dolce se ne esce con un: "Papà, io devo fare una pisciona, e anche la cacca, allora quando ho finito ti chiamo e vieni tu, non la mamma eh, no, vieni tu!".
Non ne ho la certezza, ma credo sia una dimostrazione di fiducia e affetto...
I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale. Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I think I'll pass...
RispondiEliminaAnche la mia gnoma fa così con me
RispondiElimina:D
RispondiEliminaMila/1
Che dolcezza...
RispondiEliminaSarà l'essere maschio e senza figli, ma l'unico posto per lo stallatico è sui campi prima della semina. E per quello ci sono il badile e l'aratro. Rapsodiare sopra la sua produzione mi suona stonato - mi dispiace.
RispondiEliminaVecchioni invece cantava "...e abbiamo un mare di figli da pulirgli il culo...". Si vede che, forse e per fortuna, voi maschi cambiate quando diventate padri. Laura
EliminaConcordo con te sulla prima frase, fino alla virgola. È perchè sei maschio senza figli. Per fortuna che alcuni maschi cambiano con la maternità ah ah, a me ha fatto ridere molto questo post, molto bello e molto vero tra l'altro. :)
EliminaLaura, in quella canzone di Vecchioni ci ho sempre sentito il sospiro de "... ma chi me l'ha fatto fare?". Che tra l'altro ho sentito anche in altri padri; non si lamentavano non tanto dei figli, quanto della loro capacità di produttori di fertilizzante biologico.
EliminaAmmetto che finché si mangia per vivere si continuerà a andare al gabinetto, ma continuo a non vedere perché lo si debba mettere in musica.
"non si lamentavano non tanto" -> "non si lamentavano tanto"
Eliminate lo confermo: è una delle dimostrazioni più ampie di fiducia e complicità.
RispondiElimina(lascia stare che la adopero come tale anche adesso a 39 anni...)
piccola annotazione di servizio: ti sei dimenticato l'h in "ha visto pochi secondi dopo la sua nascita"Ciao!!
RispondiEliminacorretto, grazie
EliminaQui sul post l'h c'é..... Che l'avrà corretto dopo le 15:20?
EliminaSe c'è scritto "corretto, grazie" alle 15:13 l'avrà corretto alle 15:13, no? E poi si dice "Che l'abbia", congiuntivo!
EliminaCredo che sia così. A proposito,quando tre anni e mezzo fa é nata Sofia,si ricorda qualcosa di questo momento speciale,Eleonora?
RispondiEliminaAlcune cose sì.
Elimina"[...] e sono stato una delle prime persone che ha visto" in italiano è perfettamente corretto e NON necessita di alcun congiuntivo. Non confondiamo le idee al povero Fefo, già così paziente.
RispondiEliminaEva Lotta
L'elemento escatologico è senza dubbio simbolo di grande unione ;)
RispondiElimina