martedì 28 agosto 2018

Felicità è un biglietto sul letto

Ho trovato un biglietto sul cuscino.
Riconosco la calligrafia di Sofia.
Sofia che oggi è stata utile alle bambine di una quinta della sua scuola. La classe ha una nuova allieva. È appena arrivata da Pisa. Italiana. Parla poco svedese. Alcune delle ragazze di quella classe conoscono Sofia, sanno che parla italiano, così sono andate a prenderla. È Sofia si è resa utile!

giovedì 23 agosto 2018

Picnic di giovedì sera

Sofia ha un amico "storico". Sono nella stessa classe da quando andavano all'asilo e lei aveva poco più di 15 mesi.
Questa sera dopo la scuola hanno deciso che ci sarebbe stato bene un picnic con pizza. La scelta è caduta sul punto panoramico a 100 metri da casa.
I quattro bambini (lui ha un fratellino) hanno poi deciso di spontanea volontà di raccogliere alcune lattine che erano state lasciate in giro, e di donare in beneficenza il ricavato (cosa che si fa premendo un bottone - quando al supermercato riporti i vuoti la macchina ti dà due opzioni: buono per la spesa o beneficenza).

domenica 19 agosto 2018

Sulle orme di Santa Brigida

Oggi abbiamo portato i nonni svedesi a fare un brunch, cogliendo l'occasione per festeggiare nonna Eivor che in settimana aveva compiuto gli anni.
La scelta è caduta su un posto molto carino a soli due km da Finsta, dove nacque Santa Brigida (qui nota come Heliga Birgitta).
E così dopo pranzo siamo andati a visitare il luogo dove è cresciuta e la grotta dove ebbe le rivelazioni.
Fra i vari cartelli anche quello che indica in che direzione è Roma.

venerdì 17 agosto 2018

Ultimo giorno di vacanza (per E&S)

Lunedì ricominciano le scuole.
Per Eleonora scuola nuova, un po' più lontana da casa. Compagni di classe nuovi (i due che vengono dalla sua scuola sono in un'altra sezione, ma potrebbe rincontrarli in futuro visto che ogni anno verrano mischiate le sezioni), e insegnanti nuovi.
Per Sofia un ritorno, che ha già un po' assaporato questa settimana visto che oltre metà della sua classe era al "tempo libero" nei locali della sua scuola, con i suoi educatori del doposcuola".
Ricominciano anche le varie attività.
Non so se cantare i Righeira o il Re Leone...

lunedì 13 agosto 2018

Piccoli anniversari

23 anni fa oggi, su un treno da Goteborg a Stoccolma, uno studente italiano di ingegneria elettronica in inter-rail con due amici incontrava una studentessa svedese di ingegneria gestionale che tornava a casa dopo aver lavorato ai mondiali di atletica.


Ha ancora un buon piede

Ieri pomeriggio. Fuori dalla stadio, prima della partita dell'AIK. La squadra è solita organizzare attività per chi va a vedere la partita o semplicemente è in zona. Una delle attività era il tiro al bersaglio su calcio di punizione.
Eleonora mi ha chiesto se poteva provare. Non gioca più in una squadra da tre anni, ma le piace giocare a scuola.
Ci mettiamo in coda. Vediamo un po' di tutti i tiri. Noi papà di mezza età siamo decisamente quelli con la mira peggiore.
Arriva il turno di Eleonora. Piccola rincorsa, tiro calibrato, e pallone che si fissa al velcro appena fuori dal centro.
"È il miglior tiro della giornata" le dice il responsabile.
Oggi, ultima settimana di vacanze, inizia il campo di pallavolo. Le ho chiesto se volesse cambiare con quello di calcio, ma mi ha detto che preferisce il volley.

mercoledì 8 agosto 2018

Tornati al completo

Hanno fatto l'olio di colza, si sono immerse nei semi di colza, hanno fatto il bagno ogni giorno visto che l'Österlen ha in questi giorni temperature mediterranee e anche se in mare c'erano le meduse
erano quelle senza tentacoli, che le senti addosso gelatinose, ma non bruciano.
Hanno fatto tornando a casa l'immancabile tappa a Gränna, città dei polkagris, che sono i bastoncini di caramella.
E adesso sono tornate a casa.
Siamo di nuovo al completo.

domenica 5 agosto 2018

Home alone

È il mio turno di essere a casa da solo.
Anette è al mare per qualche giorno con Eleonora e Sofia. Io domani torno al lavoro.
Non sono abituato ad avere la casa così vuota e silenziosa.

PS: Ieri abbiamo visto il nuovo Mamma Mia, che qui gioca in casa.
Abbiamo cantato tutta la sera e perfino a colazione oggi. A chi piace il genere, merita!

venerdì 3 agosto 2018

Malmö

La tradizione  vuole che le vacanze finiscano con dei giorni nella Scania. Per qualche giorno siamo quindi da zia Helena a Malmö.
Il comune ha organizzato in giro per la città tante attività per bambini e ragazzi, da attività come parkour, arrampicata e percorsi a ostacoli, alla spiaggia "urban beach" https://hejbarn.se/evenemang/urban-beach-pa-ribban con tanto di percorso a ostacoli nell'acqua.
Eleonora e Sofia ne stanno provando il più possibile.