martedì 10 novembre 2015

Razionalizzare l'intuito

Uno degli obiettivi didattici per Eleonora e i suoi compagni di classe è il saper spiegare a un altro compagno il procedimento utilizzato per risolvere i vari quesiti di matematica. Dare il risultato non basta, arrivarci con la logica nemmeno, bisogna proprio dimostrare di saper spiegare passo passo a un compagno come si è risolto il problema, come si è arrivati alla soluzione, e come applicare la stessa logica a un problema simile.
La maggior parte dei problemi poi richiede di trovare almeno un altro modo per arrivare al risultato.
E bisogna saper spiegare a un compagno anche quello.
Trovo molto interessante ascoltare Eleonora che mi spiega come ha risolto un problema. E mi rendo conto di come a volte possa essere difficile spiegare ciò che si intuisce, e di come la maestra voglia insegnare ai suoi allievi a usare entrambi gli emisferi cerebrali.

3 commenti:

  1. Sì anche le maestre delle mie figlie fanno questo. Dalla prima elementare. È esilarante sentire le loro spiegazioni.tipo nave veicolo bici e aereo...chi è l'intrusione? E perché? Non sempre è facile da spiegare. Soprattutto quando i problemi sono più complessi. In quarta elementare mia figlia deve farlo orale e scritto. Sono convinta anch'io che apra la mente.
    Ciao Eli

    RispondiElimina
  2. Sì anche le maestre delle mie figlie fanno questo. Dalla prima elementare. È esilarante sentire le loro spiegazioni.tipo nave veicolo bici e aereo...chi è l'intrusione? E perché? Non sempre è facile da spiegare. Soprattutto quando i problemi sono più complessi. In quarta elementare mia figlia deve farlo orale e scritto. Sono convinta anch'io che apra la mente.
    Ciao Eli

    RispondiElimina