lunedì 29 novembre 2010

Aiuto mi si è ristretta la bimba

Visita di controllo dei 12 mesi di Sofia. Dall'ultima volta è cresciuta in altezza secondo le aspettative ed è ora 79 cm, ma il peso ha un po' "stagnato". Cosa non inusuale secondo la pediatra, e colpa, secondo lei, dei raffreddori e del fatto che la crescita brucia calorie alla grande. Il papà in congedo parentale però si sente un pochino in colpa: "Le avrò dato troppo poco da mangiare?", "la vestirò troppo leggera per i -8 di questi giorni?".
La pediatra mi ha consigliato di aggiungere un paio di cucchiani d'olio al pasto per aumentare le calorie ingerite, quindi vai con l'EVO umbro da agricoltura biologica regalatoci dai nonni. Fra un paio di giorni poi ci penserà la cucina di nonna Marghe ad aiutarci a tornare al peso forma ideale. Nonna Marghe, prepara il tuo vitello tonnato che lo fai meglio di Vissani!

PS: EVO, per i neofiti della cucina, sta per Extra Vergine d'Oliva. DS.

4 commenti:

  1. Non ti sentire affatto in colpa... il bimbi alternano fasi e mi meraviglio che la pediatra si sia meravigliata di questa cosa: il nostro pediatra dice sempre che i bimbi mangiano ciò di cui hanno bisogno e che intorno all'anno il peso comincia a stabilizzarsi complice anche il fatto che cominciano a deambulare di più e a bruciare più calorie, è ovvio che il peso non può più aumentare esponenzialmente come nei primi mesi di vita, no!? Altrimenti sarebbero tutti dei piccoli obesi...
    Secondo me non c'è affatto di che preoccuparsi.

    RispondiElimina
  2. Piú di un anno fa avevamo anche noi lo stesso problema col Mezzovikingo, il quale, data la statura della madre e la magrezza del padre é al disotto della media. Un paio di virus proprio prima dei controlli ai 12-18 mesi avevano fatto il resto.
    Dopo un po' di tempo ci siamo resi conto che quella é la sua costituzione, per crescere cresce comunque, sta bene e basta.
    Per cui non ci preoccupiamo piú e lui si arrangia a mangiare quanto vuole. Come Micaela ha scritto, meglio cosí che obeso. Se poi ci fossero problemi metabolici quelli si vedrebbero anche da altri sintomi.

    RispondiElimina
  3. Io non mi preoccuperei affatto. Alyssa per altezza ha sempre superato il 90°percentile e di peso non arrivava manco al 40°
    Anche ora è alta alta e magra mgra (10 anni 1.53cm di altezza x 32 kg.).

    RispondiElimina
  4. Anche il Pediatra del PiccoloLord alla visita dei 12 mesi ha detto che adesso, non cresce più con i ritmi dei primi mesi . . . e meno male, perchè altrimenti la nonna, sottoscritta, non riesce più a reggerlo! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina