giovedì 6 gennaio 2011

Un patto segreto

Credo che Sofia e Simon (il gatto di nonna Eivor) abbiano stipulato un'intesa. Lui si fa inseguire, prendere, "accarezzare" e stropicciare a patto che lei continui a far cadere dal seggiolone un terzo di ciò che dovrebbe mangiare. La cosa sembra anche funzionare. Appena lei lo vede lo indica e poi lo insegue e lui ogni tanto si fa anche raggiungere. Poi, appena lei è pronta per mangiare, lui inizia a girare intorno al seggiolone come uno squalo e lei, ad intervalli regolari, fa cadere parte di ciò che sta mangiando. E da quando abbiamo mangiato il merluzzo al forno avvolto nella pancetta l'amicizia sembra ancora più forte.

Oggi è l'Epifania. Con Eleonora, per rimanere in tema, leggeremo "la freccia azzurra" di Gianni Rodari. Splendido anche il cartone con le voci di Lella Costa per la Befana e di Dario Fo per Scarafoni.

2 commenti:

  1. Buon Epifania e che bella lettura che hai scelto! Da piccola adoravo Favole al telefono di Rodari (sicuramente il libro più consumato, fra quelli della mia infanzia).
    Mi piace moltissimo che tu legga alle tue bimbe, sono una fan della lettura a voce alta, sia radiofonica che domestica.
    Tanti tanti auguri.

    Lu

    RispondiElimina
  2. Ciao Lu e auguri.
    Favole al telefono c'è già, ma sembra ancora un po' complicato per Eleonora (ha appena fatto 5 anni e quando l'abbiamo letto aveva un po' troppe parole nuove).
    Io adoravo "il visconte dimezzato" di Calvino e "le avventure di Pierino al mercato di Luino" di Piero Chiara.

    RispondiElimina