giovedì 4 ottobre 2018

Visti da loro

Riunione di classe a scuola di Eleonora.
È una classe nuova in una scuola nuova.
Entriamo noi genitori. Entrano due insegnanti. Uno di loro ci dice che questo è il momento in cui tipicamente ci si presenta con nome, cognome e di chi si è genitore, ma...
...ma questa volta c'è una sorpresa. A presentarci saranno i nostri figli, tramite delle descrizioni che hanno scritto a lezione. A noi genitori il compito di vedere se sappiamo riconoscerci.
E così, una a una, legge le descrizioni. "Il mio papà.... la mia mamma...". Ad ogni descrizione qualcuno si riconosce. Descrizioni dolci, divertenti (tipo uno che ha scritto "mio papà è appena entrato nella crisi di mezza età..."), piene di sentimenti amorevoli.
Io e Anette ci siamo riconosciuti, e ci siamo anche un po' commossi.
Adesso inoltre sappiamo diversi aneddoti sui genitori dei nuovi compagni di classe di Eleonora.

3 commenti:

  1. Che cosa carina! Smorza l'eventuale tensione tra sconosciuti e immette allegria alla chiacchierata. Idea da scuola molto avanzata.

    RispondiElimina
  2. bella idea... mi chiedo se risulterebbe simpatica anche qui. Da quello che scrivi, c'è meno "malizia" in Svezia. I rapporti tra le persone mi sembrano molto più limpidi, sereni. Direi che in questo senso qui abbiamo ancora molta strada da percorrere...

    RispondiElimina