Era da un po' che ci provava. Da settimane Eleonora si cimentava nel fare i macarons, con risultati decisamente più che accettabili. Lei però non era soddisfatta. Consistenza, uniformità, equilibrio fra la morbidezza interna e la leggera resistenza della superficie. Qualcosa non la soddisfava.
Così noi ci "sacrificavamo" a provare ogni nuova ricetta. Proprio come io ho costretto la famiglia a mangiare dozzine di creme brulée quando per Natale mi regalarono la fiamma per bruciare lo zucchero e fare la crosticina a dovere.
Adesso però Eleonora ha raggiunto il risultato desiderato. Tutto è stato codificato in quella che è diventata la sua ricetta ufficiale. È segreta.
Brava Eleonora! I macarons non sono facili da fare e questi hanno un aspetto invitante! Complimenti! E auguroni in ritardo!
RispondiEliminaInsegnale i dolci della tradizione italiana invece di queste schifezze d'Oltralpe
RispondiEliminaI macarons sono buonissimi esattamente come lo sono i dolci di tutti i paesi del mondo. Penso alla cheesecake ai pancakes al cioccolato inglese che mi ricorda i miei studi in Inghilterra...Buon lunedì. Cristina
RispondiEliminaQuando ho letto "è segreta" mi è venuto un colpo. Mannaggia alle ingiustizie :(
RispondiElimina