giovedì 7 marzo 2019

Come parlare ai figli di internet, sesso e compagnia bella

Alla riunione dei genitori della scuola di Eleonora (classi dalla 7:a alla 9:a, quindi alunni dai 13/14 ai 15/16 anni) c'era un'invitata speciale. Una psicologa che ha tenuto una mini conferenza di circa due ore sul tema adolescenti e internet. Oramai il 50% dei bambini di 10 anni sono sempre connessi a Internet, percentuale che sale al 96% dei 17enni. Telefonino e Giga quasi a volontà fanno sì che i giovani abbiano letteralmente il mondo in tasca. Un mondo dove il virtuale ed il reale si incontrano senza soluzione di continuità.
Abbiamo così parlato di come discutere con i nostri figli di bullismo, di canoni di bellezza, di sesso, di pornografia, di videogiochi (violenti o meno) e dei dubbi che si annidano nel cervello di un adolescente. Abbiamo parlato di come ascoltarli, anche quando le prime due-tre risposte sono monosillabi o quasi (tipo: "com'è andata a scuola?" "Ok"; "Successo qualcosa di particolare?" "No"), e abbiamo discusso di come rivolgerci a loro, anche e soprattutto quando "sbagliano".
Una riunione molto interessante.
Alcune delle serie tv che si possono guardare insieme sono "Tredici", "Sex education", "Skam" (serie norvegese che è stata rifatta per l'Italia).

3 commenti:

  1. Be'? Ci lasci così, a bocca asciutta, nell'ignoranza più pericolosa??? Illumina le nostre menti di genitori di figli adolescenti, please!!!

    RispondiElimina
  2. Un po' alla lontana mi collego al tema degli interessi adolescenziali per farti una domanda: domani mia figlia tredicenne parteciperà qui in Germania al "Friday for Future" lanciato dalla vostra Thunberg, il che vuol dire saltare la scuola per una buona causa. Gli insegnanti qui non si pronunciano apertamente e lasciano la decisione ai genitori di permettere o meno la partecipazione. Cosa dice la scuola da voi? Come viene vista la figura di Greta fra le sue coetanee? Grazie e un saluto, Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti la vedono come una fonte di ispirazione. Domani a scuola hanno diverse attività dedicate.

      Elimina