lunedì 10 agosto 2020

Da bambine a ragazze

 Durante questo fine settimana mi sono reso conto che quando chiamo Eleonora e Sofia, ad esempio affinché apparecchino, o perché è pronta la cena, ho iniziato a dire "ragazze!" anziché "bambine!".

Eleonora va per i 15, quindi "bambina" non lo è più, mentre Sofia ha 10 anni, età che secondo me ricade tranquillamente nella definizione. Entrambe però si gestiscono bene, sono responsabili, affidabili, mature, e a guardarle si vede che sono cresciute. Questa primavera Sofia è andata e tornata da scuola da sola, e da qualche mese ha un giorno in cui è lei a preparare la cena. Anche i discorsi a tavola cambiano e si parla anche di cronaca, di politica, di cultura. E così, inconsciamente, anche nel modo in cui le chiamo vedo che riconosco la loro crescita.

3 commenti:

  1. ho chiesto a mio figlio (13 anni), se posso chiamarlo "il mio ragazzo" (invece di "il mio bambino"). Mi ha accordato il permesso.

    RispondiElimina
  2. Invece io ho coniato il sostantivo "bamb...ragazzi": mi sbaglio sempre e la correzione in corsa è d'obbligo!

    RispondiElimina
  3. Oddio! Rendermi conto che sono 10 anni che ti leggo è uno choc!

    RispondiElimina