Questo blog nacque una decina di anni fa per descrivere il mio congedo parentale con Sofia. Oggi è diverso, le bambine sono diventate ragazze, una è ufficialmente teenager, l'altra ha solo un paio d'anni prima di potersi titolare così. Le giornate non sono più riempite da pannolini, biberon, pappe, giochi da fare, eccetera, ma si sono trasformate in "quale liceo scegliere", "app e siti social", confronti fra il mondo quando avevo io la loro età e quello odierno che, visti gli sviluppi tecnologici, fanno sembrare ogni lustro un'era. Oggi parlo con loro prima di postare, decidono loro sulle foto, le annotazioni in questo diario sono meno frequenti, anche se non sono meno frequenti i momenti da ricordare (e molti post si sono transformati in foto che abbiamo sul google drive).
E nel mezzo di questa crescita succedono poi cose come ieri sera, quando Eleonora mi viene sul lettone e mi dice "papà, mi hai raccontato che quando ero appena nata mi addormentavo sul tuo petto mentre facevi il sudoku... qui c'è una app di sudoku, qui ci sono io... mi metto qui e lo facciamo insieme?". E così abbiamo fatto un tuffo nel passato.
Che dolce Eleonora! Il tempo sfugge dalle mani, lo noto io con la mia che è ancora piccolina, ma già ricordo le differenze rispetto a quando era neonata o iniziava a parlare e camminare. Ricordo anch'io quando Sofia aveva appena imparato a camminare qui sul blog. Crescono così in fretta! Un abbraccio Fefo.
RispondiElimina