lunedì 29 novembre 2021

Notizie sparse

Fine settimana intenso, con gare di orientamento sia all'aperto (-2 gradi) che indoor, specialità divertente e che mette alla prova la capacità di risolvere problemi tridimensionali (i controlli da trovare sono su diversi piani dell'edificio e ci sono "ostacoli" tipo corridoi a senso unico e scale non percorribili). Due secondi posti per Sofia, che è ancora in testa nella classifica generale, ma che deve battere la sua diretta concorrente per essere sicura di portare a casa la vittoria finale.

La gara indoor si è svolta a Uppsala, così domenica ne abbiamo approfittato per visitarla e farla vedere ad Eleonora e Sofia. Ciliegina sulla torta, siamo entrati nel Duomo di Uppsala proprio mentre provavano dei cori per un concerto di Natale. Acustica splendida e musica altrettanto. Eleonora, che da quest anno canta in un coro, aveva un'espressione splendida.

Una delle opere. Lavoro di gruppo. 
Il gatto lo ha fatto Eleonora.
Il fine settimana era cominciato con una visita alla Kulturhuset di Stoccolma, dove erano esposti i lavori degli allievi del corso di arte della scuola culturale di Solna, fra cui c'è anche Eleonora. Il tema era "il mio io interiore". Un paio dei lavori di Eleonora avevano come tema un gatto. Lei si sente così. Io e Anette condividiamo questa sua descrizione.

In questi giorni Sofia sta facendo le prove nazionali, che sono praticamente come le INVALSI. Svedese e inglese orali le ha fatte settimana scorsa, oggi ha fatto matematica orale. In primavera ci saranno le prove scritte. La cosa interesssante di fare qualche volta i compiti insieme è vedere come metodi di insegnamento, di studio e tecniche di pedagogia siano cambiati da quando avevo io la sua età (e visto che sono quasi otto lustri, mi vien da dire "per fortuna"). Un po' come nell'orienteering, arriviamo allo stesso risultato, ma con strade differenti. E proprio come nell'orienteering non sempre si può dire quale sia meglio.

Sofia ha molto discretamente e modernamente consegnato la propria lista per "Babbo Natale"... ossia l'ha mandata via whatsapp sotto forma di immagine dello schermo del telefonino. Fra una settimana compirà 12 anni. La lista è doppiamente utile.

Nessun commento:

Posta un commento