domenica 27 ottobre 2013

L'anniversario del battesimo



È arrivato sotto forma di un biglietto con torta e palloncini: era l'invito della Chiesa a festeggiare oggi pomeriggio i tre anni dal battesimo di Sofia con una cerimonia composta da una breve messa e da una merenda tutti insieme nei locali dell'oratorio. Sofia non ha voluto chiaramente perdersi un'occasione nella quale era lei uno dei protagonisti.

Durante la funzione, cantata da un coro di bambini e dai presenti, la pretessa ha raccontato ai bimbi, usando una bambola, come funziona il battesimo e cosa significa. Poi tutti a mangiare: succo per i piccoli, caffè per i grandi, torta (squisita) e biscotti per tutti.

Quando penso a quando tutta la famiglia era raccolta lì per il battesimo e poi penso che fra poche settimane Sofia compirà quattro anni mi sembra proprio che il tempo voli.


16 commenti:

  1. Pretessa perche` siete protestanti? Di che corrente se non ti dispiace condividerlo?
    A volte quando riguardo le foto del battesimo dei miei figli mi sembra impossibili di averli avuti in braccio cosi` piccoli perche` adesso sono delle gran stanghe. E si, il tempo vola.
    Scake

    RispondiElimina
  2. Pretessa perché la chiesa svedese (Svenska Kyrkan) che è Luterana ammette il sacerdozio per le donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora voi non siete protestanti,vero? Eleonora

      Elimina
    2. Che scherzi? Lutero è stato quello che ha dato fuoco ai mortaretti! Leggiti la storia d'Italia del Montanelli.

      Elimina
  3. Auguri Sofia! Buon 4 anni! Come mai la Chiesa svedese ha deciso di festeggiare i 3 anni dal battesimo di Sofia? In Italia non si fa. Come mai? Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa anche in Italia... dipende dalle comunità pastorali e parrocchie.

      Elimina
  4. Ma non sarebbe più corretto chiamarla "pastora" anziché "pretessa"? Io ho sempre sentito dire "pastora" (immagino siate luterani essendo in Svezia). Comunque molto bella l'idea di festeggiare i tre anni dal battesimo! Auguri alla festeggiata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anch'io ho sempre sentito dire (e anche studiato a scuola),che i preti,sacerdoti,vescovi si chiamano pastori. Sará un caso? Eleonora

      Elimina
    2. La Chiesa Svedese usa il termine "prete" (präst), mentre quello di "pastore" (pastor) di solito denomina quelli delle "chiese libere", anche perché il titolo di prete richiede almeno quattro anni di studi teologici all'università più un anno e mezzo sotto la guida della Chiesa Svedese, mentre quello di pastore non richiede necessariamente gli studi universitari.
      http://svkweb.svenskakyrkan.se/default.aspx?id=677192

      Elimina
  5. Fantastiche le foto! Come c'é a Solna? C'é "caldo o c'é freddo? Eleonora

    RispondiElimina
  6. Mizze, ma quanto crescono le bimbe! bellissime! Un saluto! ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefano just watching the news the storm we got here this morning was awful and they are saying it's moving towards Sweden be really careful, winds were up to 90 mph and some people died this morning in London on their way to work so be extremely careful and keep your daughters safe in the house and skip work if you can as I said some people died here this morning.
    Just be safe ok.

    Cheers
    Forgive the English this morning
    Mark Magdalen & Travis 20+5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Qui per fortuna lo sentiremo poco.
      Du kan skrive på dansk, hvis du ønsker :-)

      Elimina
    2. Høre ham snakke litt dansk? Og sier at Sverige er over Danmark og til øst i Norge! Det er flott at jeg kan skrive i morsmålet mitt,snarere enn av kraft i Italiensk! Takk! Ingrid

      Elimina
    3. Tak, men desværre er jeg mere engelsk end dansk, og jeg er ked af at sige min dansk er helt slemt!
      Magdalen+Travis 20+6

      Elimina