mercoledì 2 ottobre 2013

Ragionare su una canzone dal punto di vista di una bambina

Una delle canzoni che a Eleonora è sempre piaciuta è "Fatti mandare dalla mamma" di Gianni Morandi, un po' credo per il ritmo, e un po' perché le è sempre piaciuta questa cosa di andare da sola a prendere il latte come modo per sentirsi grande. Questa mattina quindi per animare un po' il momento della colazione ho deciso di sostituire l'ascolto di "Prima pagina" con un po' di musica.

Eleonora, che da quando ha iniziato a fare musica a scuola quest'anno presta molta più attenzione ai testi, dopo aver ballato e cantato ha iniziato a farmi delle domande del tipo: "Papà, ma perché lei non può camminare mano nella mano con un altro amico?" e "perché glielo deve dire lei a quell'altro che lui è geloso?" per finire con "non mi piace questa cosa che gli vuole spaccare il muso perché lui è geloso...ascoltiamo Oh Oh Cavallo" (che sarebbe Samarcanda).

Mi sono reso conto di aver ascoltato quella canzone tantissime volte, di averla ballata, cantata, ma di non aver mai ragionato molto sul testo. Me lo ha invece fatto fare una mattina di autunno mia figlia, una bambina che il prossimo mese compie otto anni.

9 commenti:

  1. Auguri! Mi sai dire se Sofia ha una sua canzone preferita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri, ma manca ancora oltre un mese ;-)
      La canzone preferita di Sofia è "Hej Sofia"
      http://www.youtube.com/watch?v=HUy1r9472hU

      Elimina
  2. io chissà perchè, quando sentivo questa canzone, mi concentravo proprio sulla gelosia che è il tema principale... :P

    RispondiElimina
  3. A essere sinceri, neanche il testo di Samarcanda è proprio leggero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente credo che per cogliere il testo di Samarcanda le occorrerà ancora qualche tempo..
      Cla

      Elimina
  4. Credo che la capacità di Eleonora di fare queste osservazioni viene dalla educazione alle relazioni e al rapporto tra i generi che si riceve fin da piccoli in Svezia e che è supportata dalle conferme dei genitori. Ecco che frasi di canzoni che potrebbero sembrare roba da simpaticoni e che invece rischiano di rafforzare stereotipi non sempre utili, vengono notate e non la passano liscia! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, volevo chiederti una cosa che forse non c'entra molto con questo post, ma con altri riguardanti la scuola. Volevo sapere se anche in Svezia le insegnanti chiedono ai genitori di aiutare i figli a fare i compiti a casa, tutti i giorni, e quanto tempo ci si impiega quotidianamente per svolgere i compiti. Grazie!
    vika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcuni compiti per i quali sono richiesti espressamente i genitori (ad es. la lettura a voce alta), altrimenti ai genitori è chiesto di commentare, discutere, ma non correggere e assolutamente non aiutare, visto che la maestra ha bisogno dei compiti anche per capire il livello di apprendimento. Lei è all'inizio del terzo anno, quindi per il momento i compiti portano via poco tempo, anche perché fa il tempo pieno.

      Elimina
  6. E brava Eleonora...Anche la mia chiede Oh oh cavallo e poi si corregge dicendo Sammarcanda :)

    RispondiElimina