lunedì 17 novembre 2014

Elucubrazioni matematiche di una quasi novenne

Con aria distratta, aprendo il frigo e la credenza: "Papà...domani compio nove anni... così inizierà il mio ultimo anno con l'età con una cifra sola... la cosa mi rende simile al bisnonno Floro, che ha 99 anni, perché sia io che lui l'anno prossimo aggiungeremo una cifra alla nostra età, io ne avrò due e lui tre... che poi è interessante, perché quando io ho 9 anni e lui 99 lui ha 11 volte la mia età, ma dopo un anno io ne avrò 10 e lui 100 e allora avrà solo 10 volte la mia età...".

Eleonora ha un modo molto singolare di girarti intorno mentre sei in cucina per cercare di capire se domani mattina verrà svegliata con, scelta sua, una fetta di torta "foresta nera". Vuole che sia una sorpresa, ma nel frattempo cerca dettagli che confermino che andrà come desidera lei.

10 commenti:

  1. Avete cambiato torta? :) ricordo che andava la princess tarte (scusa non ricordo come si scrivesse)
    Annie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! È lei che ha deciso in barba alla tradizione di avere la torta che le piace di più :-)

      Elimina
  2. Sono una pessima cuoca, ma mi piacerebbe provare latorta " foresta nera ". Mi puoi dare la ricetta? Grazie
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso noi la compriamo già fatta, fra l'altro nella versione svedese con la meringa al posto del pan di spagna (inoltre con le nocciole, ma senza né le ciliegie né il liquore).
      Basta alternare strati di meringa a strati di panna e farcire e guarnire con granella di nocciole e scaglie di cioccolato.

      Elimina
    2. Eh, ma questa non è la "vera" foresta nera! È una foresta nera versione invernale....tutta bianca! Molto più consona al mio gusto, brava Eleonora! E soprattutto auguri!

      Elimina
  3. In ogni caso, buon compleanno!

    RispondiElimina
  4. giorni fa mio marito è rimasto incantato dalla torta foresta nera vista in un programma di cucina e la vuole per i suoi 40 anni
    l' avete presa in pasticceria o l' avete preparata voi?
    Tanti auguri a Eleonora

    RispondiElimina
  5. ma solo io faccio fatica a decifrare le parole?

    RispondiElimina