Le montagne svedesi, a parte qualche eccezione tipo Åre, non sono le Alpi. E così gli svedesi devono compensare offrendo ai turisti diversi motivi per scegliere di fare la settimana bianca in patria (cosa che non sempre funziona vista la quantità di amici svedesi che questa settimana sono a sciare in Italia).
Fra i classici della settimana bianca svedese ci sono:
- i posti di fianco alle piste dove fare il
mangiare alla griglia sul fuoco vivo. Il pranzo con wurstel o hamburger è un momento molto apprezzato.
- la mascotte locale (nel nostro caso il pupazzo di neve chiamato Valle) che fa le sue apparizioni lungo le piste per la gioia dei bambini.
- le serate a tema nei ristoranti locali: raclette, fonduta, täljsten (steatite) - una pietra calda che mantiene il calore e sulla quale vengono cucinate a tavola dai commensali fettine sottili di carne.
- le attività organizzate dagli sponsor, dalla caccia al tesoro lungo le piste al baracchino della casa automobilistica che offre cioccolata calda a tutti. Al terzo giorno sei pieno di gadget e vai in giro sponsorizzato.
Perdona la mia ignoranza ma perché dici che non sono le Alpi? Cosa gli manca?
RispondiEliminaLa lunghezza e la variazione delle piste. Non è male qui, ma (ad esempio) le dolomiti sono un'altra cosa.
EliminaC'è di che mandare le bimbe in brodo di giuggiole.
RispondiEliminaLa steatite è molto più nota in Italia come pietra ollare (si chiama anche pietra saponaria o gesso di Briançon).
RispondiElimina