giovedì 4 maggio 2017

Due notti via con la squadra

Questo fine settimana a Örebro ci sarà il Mikasa Challenge, torneo di pallavolo dove si incontreranno squadre da tutta la Svezia. La nostra società porterà tre squadre.
Dormiremo nel sacco a pelo nelle aule delle scuole.
All'ultimo allenamento la mamma di una delle bambine, che sono tutte nate nel 2005, mi ha detto: "Io porto degli assorbenti... così... metti caso che a una delle bambine vengano le mestruazioni per la prima volta proprio la notte che siamo via".
Fuori ho fatto la faccia da poker e risposto con nonchalance che Eleonora ne ha uno in cartella, nel caso le vengano per la prima volta mentre è a scuola, e che l'accordo è che verosimilmente chiamerà me visto che il mio ufficio è a cinque minuti dalla scuola.
Dentro in realtà avevo l'espressione dell'urlo di Edvard Munch.
Si parte domani dopo la scuola, in treno. Domani sera tutti a vedere la nazionale di pallavolo. Sabato mattina alle 9 saremo già in campo. Ci sarà da divertirsi!

7 commenti:

  1. Fate bene
    Alla mia compagna di classe sono venute mentre eravamo in gita con la scuola 3 gg ma aveva 13 anni e non aveva niente dietro

    RispondiElimina
  2. Credo che non sia semplice essere un padre moderno, ma l'impegno che tu e altri (per esempio mio padre) ci mettete è di ispirazione. In bocca al lupo per il torneo!
    Marta

    RispondiElimina
  3. Che un uomo non pensi alle mestruazioni e' abbastanza normale. Molto apprezzabile il fatto che consideri anche questo parte delle tue responsabilita'. Io mi trovo nella situazione opposta: con un maschio non ho la piu' pallida idea di quali siano le "sorprese" della puberta', ho incaricato mio marito di spiegargli le cose "da uomo a uomo". Poi mio marito mi riferisce le loro conversazioni, cosi' sono pronta se mio figlio chiede qualcosa direttamente a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che tuo figlio apprezzerebbe conversazioni "Da donna a uomo". Non capire l'universo femminile è un classico (Elio docet), il tuo punto di vista lo aiuterebbe sicuramente.

      Elimina
    2. tu cosa avresti voluto sentirti dire da ragazzino?
      dacci dei consigli. Anch' io ho un figlio maschio

      Elimina
    3. Sì scopre negli anni che quello che noi maschi crediamo piaccia alle donne non sempre è quello che in realtà piace veramente a loro. In tanti campi.

      Elimina
  4. Vero, e lo facciamo; ma quando si tratta di questioni "dentro i boxer" io ho ben poca esperienza al riguardo ;-)

    RispondiElimina