sabato 7 ottobre 2017

Momenti dolci?

Non so se le mie osservazioni abbiano carattere scientifico. Statistico sicuramente no visto che due bambine è un campione decisamente troppo piccolo. Comunque, quando (come stamattina) fanno colazione "bene", con poco zucchero e tante fibre, la mia esperienza è che l'allenamento sia di Sofia che di Eleonora, va bene. Quando invece gli zuccheri sono troppi e le fibre poche noto la differenza. La stessa cosa l'ho notata con la merenda e gli allenamenti del pomeriggio, nonché con la colazione e il racconto di com'è andata a scuola. È bastato sostituire parte dei tradizionali cornflakes con un po' di quelli integrali.
Capisco e condivido quindi la scelta della loro scuola di permettere che i bambini per l'intervallo portino solo frutta o verdura. Niente brioche o merendine varie del tipo che apporta solo "calorie vuote".

5 commenti:

  1. Confermo ed amplio il campione inserendo le mie tre bambine. Anche io ho notato la relazione tra come mangiano e come si comportano o rendono durante l'attività fisica. Se mangiano bene durante i pasti riescono meglio in tutte le attività che fanno. Più di una volta mia figlia grande mi dice che a scuola c'è chi mangia solo patatine o merendine, magari introducessero l'obbligo della frutta o verdura. Invece all'asilo per fortuna gli spuntini li fanno con frutta e verdura.

    RispondiElimina
  2. Mah..A me sembra quasi impossibile che si noti la differenza togliendo una manciata di corn Flak essere a colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un insieme di cose, compreso il non aggiungere al latte la polvere solubile al sapor di cioccolato (che è per il 75% zucchero), usare pane integrale al posto di quello bianco, sostituire il succo di mele con una mela.

      Elimina
  3. In realta' io ho notato la differenza anche su me stessa. Da quando, su consiglio di una nutrizionista, mangio a colazione yogurt, noci, avena e frutta mi accorgo di avere molta piu' emergia sino all'orario di pranzo. Oltretutto i cereali inscatolati contengono un sacco di zuccheri aggiunti e alcuni anche sale.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente d'accordo. Non è soltanto una tua impressione. Si tratta di evitare picchi glicemici. Ne ho parlato in un mio post (https://savetheworldlater.blogspot.be/2017/05/10-things-you-should-have-for-breakfast.html)
    penso che tornerò presto a parlarne perchè mi sembra che ci sia ancora molto da dire.

    RispondiElimina