sabato 9 dicembre 2017

Festa di Sofia

Oggi Sofia ha avuto la sua festa di compleanno. Una dozzina abbondante di bambini e bambine hanno ballato e giocato sotto la guida di Eleonora, che nonostante l'anno scorso avesse detto "Mai più! " ha comunque voluto fare da animatrice.  Hanno mangiato e cantato tanti auguri in svedese, italiano, farsi, inglese, spagnolo e tedesco. Infine hanno fatto la caccia al tesoro  (un sacchettino di dolci con una pallina per l'albero di Natale e un biscotto allo zenzero con il loro nome scritto con la glassa.
La caccia al tesoro è il mio cavallo di battaglia. Quest'anno dovevano risolvere un piccolo enigma in inglese per poter trovare il compito di matematica la cui soluzione era un numero di telefono che chiamato faceva squillare un cellulare che si trovava nello stesso cassetto dell'indizio successivo che raccontava quale palloncino far scoppiare visto che all'interno c'era la mappa del giardino con la posizione del tesoro.

8 commenti:

  1. Interessante! Che bravo! Suona complicato, ma solo a parole. Immagino che non abbiate preso apposta una sim con un numero diverso dai vostri cellulari di famiglia, no? Forse avevi messo nel cassetto tutti i cellulari degli amici di Sofia per poterne far squillare uno col numero da ricavare in base al compito di matematica? E posso sapere qual era l'enigma in inglese, se non è troppo lungo da spiegare? Grazie! :)

    (sono la mamma del gatto Odino, da Milano, che ti segue sempre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risultato era il numero del mio cellulare che era nascosto con il nuovo indizio.
      L'enigma era "It is both a colour and a fruit. What is it?"

      Elimina
  2. Da dove viene il farsi, che, detto in italiano, è il persiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia un'insegnante che un paio di compagni hanno origini iraniane".

      Elimina
    2. :) Infatti, pensavo che ci fosse un genitore iraniano.

      Elimina