lunedì 15 gennaio 2018

La teenager ottenne

Ultimamente siamo in una fase un po' strana, che mi ha riportato alla memoria alcune considerazioni che facevo fra me e me Quattro anni fa:
Eleonora, che galoppa a falcate verso l'essere ufficialmente una teenager, è tranquilla, fa i compiti e le pulizie (!) anche senza che glielo si chieda, è posata, gestisce eventuali disaccordi, quasi sempre, in maniera civile.
Sofia si comporta come ti aspetteresti dalla adolescente: cambiamenti repentini di umore, proteste "tanto per", e così via.
Ricordo che anche Eleonora aveva avuto un periodo simile.
Ci sono tanti libri su come affrontare i figli adolescenti, una letteratura molto vasta sui "terrible twos", ma com'è che nessuno mette mai in guardia i genitori dai "terrificanti otto" ?

3 commenti:

  1. probabilmente le tue figlie sono cosi mature da raggiungere l' adolescenza a 8 anni :)
    Eleonora pare l'abbia già superata, sembra più che ventenne dal comportamento.
    Sono sempre state molto mature da come le descrivi

    RispondiElimina
  2. Ah! Anche gli 8 sono terrificanti. Ed io che pensavo che bastavano i 2, i 4 ed i 6 (quello che finora è successo e sta succedendo con le mie). Quindi posso ipotizzare un periodo oppositivo ogni 2 anni. E visto che le mie bimbe hanno rispettivamente 3 anni di differenza, ho costantemente almeno una figlia in fase oppositiva.:-)

    RispondiElimina
  3. vedi perché quando poi si definisce ribelle suona strano?

    RispondiElimina