venerdì 21 settembre 2018

Stagioni diverse

Il bello di essere una famiglia internazionale è che ogni tanto si scoprono diversità divertenti.
Sulle stagioni avevamo già scoperto che mentre in italiano diciamo che "una rondine non fa primavera", in svedese si dice che non fa estate.
Ieri sera si parlava di autunno. Anette e le bimbe dicevano che siamo già in autunno. Io sostenevo che inizia con l'equinozio, il 23 settembre.
E così mi hanno detto all'unisono la definizione svedese di autunno, dettata dall'istituto metereologico: La stagione quando la temperatura giornaliera media è calante e assestata fra gli 0 e i 10 gradi, ovvero fra 0 e 10 gradi per 5 giorni dopo temperature superiori ai 10 gradi dopo il 1 agosto. (In svedese, secondo SMHI: "den årstid när dygnsmedeltemperaturen är fallande och ligger mellan 0 och 10 grader. Eller mellan 0 och 10 grader under 5 dygn efter temperaturer över 10 grader efter 1 augusti.").

Questa definizione implica che, tipicamente, a Kiruna, in Lapponia, l'autunno inizia il 16.agosto mentre a Malmoe il 12 ottobre.

Ammetto che la definizione che segue solstizi ed equinozi mi sembra più pratica.

9 commenti:

  1. Stefano, posso farti presente che l'equinozio autunnale è il 23 _settembre_ anziché il 23 ottobre?

    RispondiElimina
  2. E infatti in Italia l'autunno inizia il 23 settembre. E fa un caldo pazzesco ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le stagioni non cominciavano il 21 (marzo, giugno, settembre, dicembre)?

      Elimina
    2. Eh? No. L'equinozio di autunno casca il 23 settembre, visto che nei mesi estivi la terra si muove un po' più lenta del solito.

      Elimina
  3. Mi viene da ridere perché ho avuto la stessa discussione a Stoccolma con la mia coinquilina finlandese. I finnici sono più pratici: l'autunno inizia il primo di Settembre. Punto.
    Bello vedere che condividi le tue storie da 8 anni. Io ho appena iniziato.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  4. Stando alla definizione svedese a Roma l'autunno arriverebbe (forse) a gennaio :)

    RispondiElimina
  5. Definizioni cervellotiche che possiamo guardare con un sovrano disprezzo

    RispondiElimina
  6. Su un blog italo svedese non poteva mancare il troll.
    Consiglio idrossido di magnesio e idrossido di alluminio, noto anche come Maalox.
    Laura, che guarda più con disprezzo alla situazione italiana, che se la Svezia ha Akesson = Salvini non hanno perlomeno l'accoppiata con cinque stelle

    RispondiElimina