giovedì 18 novembre 2021

Sedici!


 Le hai spente tutte con un soffio solo le sedici candeline sulla torta "foresta nera", la tua preferita, che come da tradizione ti abbiamo portato a letto svegliandoti stamattina.

Tanti auguri splendida Eleonora! Poliedrica, creativa, generosa, vivace, allegra di (secondo) nome e di fatto, che ami fare i dolci, cantare, disegnare, scrivere, che mi fai venir freddo solo a guardarti quando in mattine come oggi, con quattro gradi, vai a scuola con una maglietta leggera ed un giubbino estivo, ma che poi mi scaldi con un abbraccio, con i tuoi racconti, con il nostro pranzo insieme oggi.

Tu con quelli che chiami i tuoi capelli pazzi, con il tuo stile personale, che mi fai divertire come un matto quando mi chiedi di andare insieme a fare shopping e poi siluri tutti i miei suggerimenti, ma mi fai comunque sentire coinvolto. Tu che torni da scuola dicendo che è stata una giornata normale senza niente da speciale, e poi inizi con un dettaglio che passo dopo passo diventa più di un'ora di racconto. Tu che sedici anni fa nascevi mentre scendeva la prima nevicata di quell'autunno e che mi hai fatto dire per la prima volta "sono papà".

Tanti auguri in questa splendida età di frontiera, dove poco prima parli della possibilità che tu vada a fare un anno di liceo oltreoceano, e poco dopo sei sul divano ad esigere coccole. Tu che sai a memoria tutto le canzoni del musical "Hamilton", che mi sorprendi quando conosci le canzoni degli anni '80 (e le canti meglio di me), anche se "message in a bottle" per me è una canzone dei Police e per te una di Taylor Swift. Tu con la tua coscienza politica, con il tuo senso di giustizia e l'irritazione per le ingiustizie, con la tua passione per la mitologia. Tu che mi tieni al passo con i tempi per quanto riguarda i social media e gli influencer. Tu che sei fantastica nel tuo ruolo di sorella maggiore.

Tanti auguri, splendida Eleonora, con tutto il mio amore di papà!

9 commenti: