mercoledì 26 ottobre 2022

Caro diario

Sono passati oltre sei mesi dall'ultima volta che ho aggiornato questo diario. Non è per mancanza di eventi, anzi, di cose ne sono successe tante.

In ordine sparso sia per tempo che per importanza: Sofia ha iniziato il triennio finale dei 10 anni di studi obbligatori (1 di prescuola, 3 + 3 + 3 elementare/media/superiore). Si trova molto bene nella nuova scuola. Eleonora è al secondo anno di liceo (l'anno prossimo sarà l'ultimo). Una delle materie a scelta prevede la possibilità di fondare una azienda che verrà liquidata alla fine dell'anno scolastico. Ha deciso di produrre delle borse in tela che vengono personalizzate con un logo catarinfrangente, molto utile per essere visibili adesso che arriva la stagione più buia. È affascinante vedere tutti i passi, dall'idea iniziale al primo piano commerciale alla ricerca dei fornitori. Il primo prototipo è pronto.

Cenerentola senza una scarpa

Tutta la famiglia ha partecipato all' O-Ringen, la cinque giorni di orientamento che è anche l'evento più grande al mondo per questa disciplina. Miglior risultato per Sofia un terzo posto di tappa. Il sottoscritto è stato contento di essere arrivato alla fine dei cinque giorni con cinque risultati validi. Sono convinto che Sofia abbia preso da me la capacità di orientamento. Infatti io non ne ho più. A proposito di orienteering, settimana scorsa Sofia e la sua amica, vincitrici l'anno scorso, hanno dovuto cedere il titolo di campionesse del Daladubbel. Podio mancato per sei secondi (su un tempo complessivo di gara di quasi un paio d'ore). Durante la prima tappa Sofia si è guadagnata il soprannome di Abebe Bikila, visto che mentre andava al settimo (terzultimo) controllo è rimasta senza una scarpa, ma ha comunque deciso di continuare.

Gotland
È dalla data del post precedente che manchiamo dall'Italia, le vacanze le abbiamo divise fra l'isola di Gotland, lo Scania e il Dalarna (fine settimana soli io e Anette, con me che ho fatto il percorso della Vasaloppet (94km) in mountain-bike ed Anette che mi ha fatto da sostegno). Il mio interesse per la mountain bike ha contagiato un po' anche Anette e Sofia.

Parte delle vacanze Eleonora le ha fatte lavorando per il comune. Lei e altri 3-4 ragazzi hanno avuto come compito di fare un film che mostra le infrastrutture sportive locali e le possibilità di poter fare attività fisica. Lei ha scritto il copione ed ha gestito parte della regia ed il montaggio. 

Si avvicinano i compleanni di Eleonora e Sofia, che compiranno rispettivamente 13 e 17 anni. Ogni tanto "sfogliamo" questo diario, e quasi non mi sembra vero che sia passato così tanto tempo. 

Con Eleonora abbiamo iniziato a fare le prime guide (io e Anette abbiamo dovuto fare un brevissimo corso di aggiornamento/idoneità). Il cambio automatico aiuta.

Sofia ha scritto, come compito di scuola, il suo primo racconto. Il compito era quello di creare un finale inatteso. Mi è piaciuto molto, e abbiamo deciso di tradurlo in italiano. Se me lo concede potrei pubblicarlo qui.

9 commenti:

  1. Ciao! Finalmente tue notizie. E' sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  2. Bentornato. Per curiosità, quanto è diffuso il cambio automatico? Io presi la patente a fatica con quello manuale, ma se non avessi comprato un'automatica non avrei più guidato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza diffuso. Tutte le elettriche (che sono il futuro), e molto con motore a combustione.

      Elimina
  3. Bentornato, che piacere rileggerti nuovamente!

    RispondiElimina
  4. Felice di leggere le tue news...non smettere mai..un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Anche a me non sembra vero che sia passato così tanto tempo! Ho iniziato a leggerti appena ventenne e ora di anni ne ho 33! I conti tornano. Bentornato! Monica

    RispondiElimina