A scuola Eleonora sta facendo l'età del ferro. La maestra ha deciso quindi di fare organizzare ai bambini, divisi in gruppi, delle piccole recite (15-20 minuti) nelle quali gli alunni intrerpretano delle scene nelle varie età (pietra, bronzo, ferro).
Così questa mattina oltre alla cartella Eleonora aveva con se una pelle di pecora (viva l'IKEA) e un po' di altri oggetti di scena.
Sfogliando sia gli appunti di Eleonora che le varie pagine di Wikipedia in italiano e in svedese abbiamo inoltre scoperto che nel sud Europa e nel nord Europa le varie età hanno periodi anche abbastanza differenti (in Scandinavia l'età del ferro finisce con l'Epoca Vichinga, cioè il periodo che va dal 700 al 1100 d.C.).
Ricordo che quando mio figlio faceva le elementari era affascinato dalla preistoria, quell'estate andammo in vacanza vicino a Bolzano e visitammo le miniere della Val Ridanna e soprattutto il museo di Bolzano dove è conservata la mummia di Otzi...non si staccava più dal vetro, rapito dalla visione....ne parlò per giorni e giorni!!
RispondiEliminaMi sembra ieri....e invece ha appena fatto i tolc per poter entrare a Ingegneria. :-(