martedì 23 agosto 2016

Far vedere agli ospiti una parte della vita svedese

Quest'estate Eleonora ha fatto delle belle amicizie alla alla scuola di vela. Una delle amiche ha l'età di Sofia, e mentre Eleonora condivideva con lei scuffiate, boline e nodi, io e Sofia abbiamo giocato e fatto passeggiate con la sorellina di questa compagna di corso. I nostri racconti devono aver fatto della buona pubblicità alla Svezia, visto che la mamma di queste due bambine ha deciso di fare qui una parte della vacanza. Il loro tour prevede Stoccolma, il mondo di Astrid Lindgren (parco a tema, molto carino, nella regione dello Småland) e Kolmården, un giardino zoologico veramente splendido. C'eravamo quindi messi d'accordo che la prima notte le avremmo ospitate noi.
Chiaramente, per legge di Murphy, giovedì scorso ci è arrivata la comunicazione che la prima gara di orientamento del dopo vacanze era stasera, giorno di arrivo delle amiche.
Abbiamo deciso quindi di chieder loro se avessero voglia di provare a fare orienteering, idea che le ha incuriosite. Così una volta atterrate ci hanno raggiunto nel bosco dove c'era la gara.
Tutti armati di mappa e bussola:
- Eleonora ha fatto il suo percorso da sola.
- Anette e Sofia hanno preso con sé la sorella maggiore e hanno fatto il percorso di Sofia.
-Io ho portato la mamma e la bambina più piccola nel percorso di "inserimento" (quello dove se sbagli strada c'è un cartello con la faccina triste e se scegli quello giusto trovi la faccina allegra).
Come primo giorno in Svezia mi sa che abbiamo mostrato loro qualcosa che pochi turisti vedono.

2 commenti:

  1. AhAAAHA! Entusiasmante!
    Grazie a nome degli italiani che vorrebbero trascorrere un poco di vacanze in Svezia: continuate a fare questa buona pubblicità, chissàmai che non ci riesca pure io...

    Shalan

    RispondiElimina
  2. Anche a me anni di lettura del
    Tuo
    Blog
    Hanno fatto venir voglia di visitare la Svezia! Lo farò sicuramente prima o
    Poi con gran piacere

    RispondiElimina