sabato 15 luglio 2017

Due note negative

Sofia si sta divertendo tantissimo. Fa nuovi amici in 30 secondi. Le piace tutto.
Solo su due cose si è mostrata stupita e mi ha chiesto come mai:
- pochissimi bambini vanno in bici con il casco. In Svezia è obbligatorio sino.ai 15 anni (e lo indossano anche una buona parte di adulti)
- Le persone bevono alcool e poi si mettono al volante

Comunque a chi commenti come si sta abbronzando bene la sua risposta è: "beh, sono anche italiana!"

2 commenti:

  1. Riguardo al casco in bicicletta, spesso (non sempre) mi pare un'easagerazione.
    Riguardo al bere e guidare, ha notato la moderazione (media) nel bere un paio di bicchieri a pasto (e poi si guida senza problemi), invece di ubriacarsi "per definizione" ogni volta che si ordina alcool?

    RispondiElimina
  2. Boh, non mi sembrano due cose così tremende, si tratta semplicemente di regole. Tra l'altro l'inserimento dell'obbligo del casco in alcuni paesi non ha prodotto i risultati sperati (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1410838/pdf/bmj3320722a.pdf).
    Quanto al bere, sono d'accordo con damanera70. Io generalmente non bevo, ma non vedo perché il limite 0 debba essere ritenuto migliore di un altro limite (basso). Se è stato dimostrato che un bicchiere a pasto non altera la capacità di guidare in termini di riflessi eccetera eccetera non vedo perché sia da proibire. Ovviamente Sofia ha notato queste cose, visto che in Svezia funziona diversamente, ma non sono d'accordo con la tua etichetta "note negative" :-)
    Monica

    RispondiElimina