domenica 27 novembre 2022

12:01

 Sofia ha appena riunito tutta la famiglia per comunicarci che adesso manca meno al suo compleanno di quanto è passato dal compleanno di Eleonora...

Oggi Sofia è super contenta, anche per merito della sua gara di ieri. Ha vinto con quasi due minuti di vantaggio una gara nella quale ha avuto fiducia in sé stessa e fatto scelte individuali. 

Il conto alla rovescia verso il suo compleanno è iniziato. Ha distribuito liste con desideri e preferenze. Le ho detto che mi ricorda Dudley, il fratellastro di Harry Potter che ogni anno vuole più regali di quello precedente. Lei mi ha bruciato con lo sguardo e mi ha sorriso contemporaneamente. 

Ufficialmente Sofia sarà una teen ager dal 6 dicembre. L'adolescenza sarà un periodo interessante. Onestamente però non mi posso lamentare, anzi. Da genitore mi rendo comunque conto della complessità del giorno d'oggi, del fatto che il loro mondo comprende TikTok, Snapchat, Instagram. Taylor Swift è per loro quello che Madonna è stata per la mia generazione (Torino, io c'ero), ma per tante altre cose il mondo è molto diverso, e se da genitore posso e devo aiutare Sofia ed Eleonora, ho bisogno anche io del loro aiuto a capire il loro mondo, che in parte è sovrapposto al mio, ma che ha anche una grossa componente propria.

3 commenti:

  1. È sempre molto interessante leggere il tuo blog, soprattutto quando ci sono foto, personalmente, mi aiutano a capire meglio la realtà (in generale, non per forza familiare) del Paese che descrivi…

    RispondiElimina
  2. Però Sofia è più sveglia di Dudley Dursley.

    RispondiElimina