giovedì 15 dicembre 2022

Cartolina dei "tre giorni" per Eleonora

 Con i diciassette anni compiuti da meno di un mese a Eleonora è arrivata, con mittente le Forze Armate svedesi, la "cartolina dei tre giorni" - che qui in realtà è una lettera, e i giorni sono due. Significa che dovrà fare i vari test per svolgere, eventualmente, il servizio militare. 

Al momento la Svezia chiama circa un quinto degli "abili e arruolati". La durata del servizio va dai 6 ai 15 mesi, di cui i primi tre di addestramento. La motivazione a voler svolgere il servizio militare è uno dei parametri di scelta, oltre a vari test psico-fisico attitudinali.

La memoria mi riporta indietro di cinque lustri esatti, quando ero io quello in divisa.


8 commenti:

  1. Cioè, la visita di leva è obbligatoria, ma non è detto che debba fare la naja?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Anche se si è giudicati abili non tutti vengono poi chiamati.

      Elimina
    2. Molto più civile del modo italiano di quando ero giovane io.

      Elimina
    3. Più che altro mi sembra intelligente la parte sulla motivazione.
      Io ho avuto la fortuna di fare il servizio militare in un modo che era quasi un'esperienza di lavoro, in un distretto militare, praticamente gestendo personale ed economia. Se fatto bene è utile.

      Elimina
  2. Mi associo, spiegaci meglio per favore. Auguri in ritardo a Sofia! E tanta invidia per quella della 8 che sta in canottiera nella neve senza prendersi un malanno...

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano, ma tutti il servizio militare? Mio marito ha rifiutato le armi e fatto il servizio civile, con un richiamo che si è protratto vari anni finché non ha spostato la residenza qui in Svizzera. C’è anche questa possibilità giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esiste anche la possibilità di fare il servizio civile.
      Tieni conto che da parte di mamma sia il nonno che la zia sono stati ufficiali (comunque ogni sua scelta verrà rispettata e sostenuta).

      Elimina