Il MEP è una simulazione del Parlamento Europeo per studenti dai 16 ai 19 anni nel quale gli studenti assumono il ruolo di Europarlamentari e ha fra i suoi momenti redigere e votare una proposta di legge risolutiva.
La scuola di Eleonora partecipa - con gruppi provenienti da diversi indirizzi - ed Eleonora ha avuto oggi la sua sessione. Ci lavorava da giorni, sia alla redazione di una legge risolutiva (scritta nel formato "corretto") che all'opposizione ad una proposta fatta da un altro fruppo di studenti, con lo scopo di farla bocciare. I temi erano molto attuali, ad esempio l'Intelligenza Artificiale. Ieri sera camminava per casa provando la sua retorica. Ha usato noi membri della famiglia come cavie.
Come delegato aveva tre minuti per il proprio discorso; un tempo che sembra breve, ma che può anche essere lunghissimo. La giornata è stata piena; otto ore intense di relazioni politiche.
Alla fine è riuscita sia a far passare la propria proposta che a far bocciare quella a cui doveva opporsi, ma soprattutto si è divertita ed ha imparato partecipando in maniera attiva.
Buongiorno Stefano. Mi permetto una piccola correzione : credo si dica redigere non redarre...
RispondiEliminadetto questo, Speriamo che queste simulazioni insegnino anche, nel caso, a non intascare soldi sporchi ...
Corretto, grazie
Elimina