domenica 26 giugno 2011

Midsommar 2

Seconda giornata dei festeggiamenti di midsommar. La nostra tradizione di famiglia vuole che si vada nel Dalarna, la regione più tradizionale per il midsommar. È una tradizione iniziata 11 anni fa quando mi ero appena trasferito in Svezia ed un collega volle offrirmi l'occasione di vivere un'esperienza tipica. Quel giorno a festeggiare eravamo sette coppie più uno "scapolo". Il menù prevedeva pranzo con aringhe accompagnato da canti ad ogni snaps (acquavite), cena di carne alla griglia e mega chiaccherata sino alle ore piccole. Da allora è diventato un appuntamento fisso che ci siamo persi solo uno dei due anni in cui abitavamo in Canada.

Anche quest'anno le stesse sette coppie più uno erano presenti, completate da quattordici bimbi di praticamente tutte le età comprese fra l'uno e gli undici anni. Sembra che anche gli abitanti del paese inizino ad accettarci visto che in un paio siamo stati invitati ad innalzare il majstång (guidati dal sindaco in abito tradizionale) e che alcune delle bimbe, compresa Eleonora, hanno estratto i numeri vincenti della lotteria. Il menù è sempre lo stesso, ma la presenza dei bambini si nota anche dal fatto che si beve meno acquavite a pranzo e all'una di notte eravamo tutti a letto.
Eleonora sembrerebbe essersi divertita, visto che ha salutato alcuni dei bambini con "ci vediamo l'anno prossimo". Credo quindi che la tradizione continuerà...

1 commento:

  1. Che bello mantenere certe tradizioni con gli amici... Noi passiamo ogni capodanno da 8 anni a questa parte in un paesino di montagna con degli amici carissimi.
    E' la nostra tradizione e anche i nostri ritrovi si sono negli anni arricchiti di pargoli... ora quando ci siamo tutti ce ne sono cinque da uno a sei anni :D

    RispondiElimina